Star watching a Tiglieto: escursioni e osservazione cielo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 - 05:35 OLTRE 6 MESI FA
Star watching a Tiglieto: escursioni e osservazione cielo

Star watching a Tiglieto: escursioni e osservazione cielo

GENOVA – Passeggiare nella natura e osservare il cielo invernale. Questo il programma della serata di star watching di venerdì 11 dicembre a Tiglieto, in provincia di Genova. L’incontro “A spasso tra le stelle” è una tipologia di escursione che mette a disposizione degli appassionati un telescopio professionale per l’osservazione astronomica.

Edoardo Meoli sul Secolo XIX scrive che gli organizzatori metteranno a disposizione degli escursionisti un telescopio Schmidt-Cassegrain:

“Un salto fuori dal nostro pianeta per osservare i corpi celesti che ci circondano, tra scienze astronomiche e antica mitologia, un viaggio tra le stelle per una serata cosmica – spiegano gli organizzatori – anni luce che diventano secondi ed il tempo passerà senza accorgersene fra galassie, stelle e nebulose. E non mancherà una tazza di the o cioccolata calda da gustare sotto le stelle”.

Il programma prevede briefing interattivo tra contenuti di astronomia e mitologia alle 21 e inizio attività di osservazione con telescopio professionale dalla terrazza di Villa Margherita di Tiglieto. Si utilizzerà uno strumento catadiottrico (schema ottico Schmidt-Cassegrain) con specchio principale Ø305 mm e lunghezza focale di 3 metri, computerizzato, e con la possibilità di arrivare a 300 ingrandimenti. Obbligo di prenotazione al numero 3478300620, mail: info@escursioniliguria.com”.