Auto: gli italiani la preferiscono straniera

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA

L’automobile? Meglio se straniera. E’ il risultato del sondaggio condotto in rete da VoceArancio, il settimanale online di informazione di ING Direct (la banca diretta conosciuta in Italia per il Conto Arancio), da cui emerge – informa una nota – che due su tre tra i lettori di VoceArancio, ovvero il 65,8% del campione, al momento dell’acquisto dell’auto preferirebbero un marchio straniero e solo il 34,2% del campione un marchio italiano.

Il dato – precisa la nota – è tanto più significativo perchè in controtendenza rispetto a Francia e Germania dove i marchi nazionali coprono rispettivamente il 51,3 e il 68% del mercato. Se il lavoro di Sergio Marchionne in Fiat ha riacceso qualche fuoco nazionalistico, i lettori di VoceArancio, quindi, mostrano ancora qualche diffidenza nei confronti del prodotto ‘made in Italy’.

L’indice di gradimento nei confronti dell’auto italiana che se ne ricava – precisa la nota – è comunque di poco superiore al reale andamento delle vendite: secondo gli ultimi dati delle immatricolazioni, in Italia il gruppo Fiat (ovvero Fiat, Alfa, Lancia, Maserati, Ferrari) si attesta a quota 30,7%.