Gb, guida bon ton. Adesso mangiare la pizza con le mani va bene

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, GRAN BRETAGNA . Mangiare la pizza con le mani non è più indice di maleducazione . La guida Debrett’s sulle buone maniere per il gentiluomo moderno, rinomata autorita’ britannica in campo di bon ton, afferma infatti in una sua edizione speciale per una catena di pizzerie che nei ”momenti piu’ informali” e’ ”accettabile” usare le mani anziche’ la forchetta per portare il cibo alla bocca.

Insomma, anche i compassati inglesi cedono al passo dei tempi. Tanto da far proclamare alla guida che seguire le buone maniere a tavola ”non e’ piu’ una questione di aderire ad un codice di condotta rigido e antiquato”.

Jo Bryant, consulente di etichetta per Debrett’s, spiega che le norme del galateo a tavola ”esistono come indicazioni”, ma non devono necessariamente rovinare l’esperienza di una cena con amici o parenti. La guida, distribuita dalla catena Pizza Express afferma quindi: ”nei nostri momenti piu’ informali e’ accettabile mangiare certi cibi – come la pizza o il calzone – con le mani”.

Il cosiddetto ‘finger food’ richiede comunque un suo stile: la pubblicazione offre cosi’ una serie di indicazioni su come cibarsi in questo modo senza apparire maleducati. Regola numero uno: mai mangiare chinati sul piatto, restare seduti diritti senza invadere lo spazio del vicino e senza mettere i gomiti sul tavolo. L’obiettivo e’ creare meno disordine possibile e la guida consiglia quindi di tagliare il cibo in piccoli pezzi che siano sufficientemente freddi da essere presi con le mani.

Qualsiasi cosa cada sul piatto – carciofino o oliva che sia – dev’essere raccolta con la forchetta, mai con le mani. E poi: ”Pulitevi le mani tutte le volte che ne avete bisogno. Se le mani si sporcano di cibo, evitate di leccarvi le dita per pulirle”. Il cibo che sporca le labbra o parti del viso dev’essere inoltre rimosso con una discreta ”tamponatura” del tovagliolo, evitando ”gesti ampi”. Nel suo punto conclusivo Debrett’s afferma: ”Mangiare con le mani e’ uno stile di cenare rilassato e conviviale, ma non permettete ai vostri standard di peggiorare. Ricordatevi le buone maniere e, soprattutto, non usate mai il cellulare a tavola”.