Amarsi in Gran Bretagna: noi due insieme? Sì, ma in case separate

Pubblicato il 19 Ottobre 2010 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

Col sindaco conservatore Boris Johnson che fa da apripista cresce nel Regno Unito un nuovo trend di coppia: insieme ma in case separate. Johnson è stato fotografato lo scorso fine settimana mentre usciva in bicicletta da un appartamentino di North London a cento metri da quello dove abitano la moglie Marina Wheeler e i figli.

”E’ una sistemazione per lasciare spazio a Marina. Va avanti da parecchie settimane”, ha detto una fonte vicina al sindaco senza confermare o smentire se il nuovo assetto lasci preludere a una crisi matrimoniale.

In molti casi la decisione di mantenere separate le abitazioni ha ragioni fiscali: un modo, ad esempio, per non perdere agevolazini, ma in altri casi chi sceglie di restare a casa propria lo fa perché gli piace: un modo di mantenere la propria indipendenza pur sapendo che in ogni momento c’è la sicurezza dell’altro pronto a intervenire se necessario per le necessità di lungo periodo. In parte il trend è legato a fattori demografici: in passato si arrivava alla coabitazione direttamente dalla casa dei genitori ma adesso la maggior parte della gente arriva al matrimonio dopo aver messo su casa da scapolo o nubile.

Ci si sposa più tardi, con maggiori ‘bagagli’ emotivi ma anche in fatto di arredamento. Ovviamente è anche un lusso: oltre a Johnson e signora sono protagonisti di questo modo di vivere celebrità come Angelina Jolie e Brad Pitt che l’estate scorsa sono rimasti a distanza di sicurezza a Long Island durante le riprese del film Salt. Il regista Tim Burton e la moglie Helena Bonham Carter vivono in tre case londinesi adiacenti mentre la scrittrice Margaret Drabble ha abitato a lungo in una parte diversa di Londra rispetto al marito, il biografo Michael Holroyd: Vivere troppo vicino rende la gente reciprocamente scortese”, ha detto lui. Non ci sarebbe catalogo dei protagonisti del nuovo trend senza Woody Allen e Mia Farrow: i pionieri del Lat. Il regista e l’allora compagna abitavano su lati opposti di Central Park a Manhattan: ”Un modo di mantenere elettrica la relazione”, aveva detto lui prima che l’unione fallisse miseramente tra accuse di pedofilia di Mia a Woody e conseguenti clamorosi strascichi giudiziari.