Studio Usa: ridurre le calorie è l’unico modo per dimagrire

Pubblicato il 26 Febbraio 2009 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

Se volete perdere peso è inutile scervellarsi su quale delle numerose diete a disposizione scegliere. Di dieta che funziona ce n’è una sola: ridurre il numero delle calorie in maniera permanente e fare ginnastica.

È questo il risultato di uno studio del governo federale americano che ha seguito soggetti per due anni, il periodo più lungo per uno studio del genere. Ma gli scienziati hanno incontrato un problema: ridurre le calorie funziona, ma la gente si stufa presto e ricomincia a mangiare come prima, riprendendo i chili perduti.

Lo studio governativo – pubblicato sul New England Journal of Medicine – è importante perché gli Stati Uniti detengono il non invidiabile primato di avere il più alto numero di obesi nella popolazione. Ma lo stesso problema affligge anche altri Paesi.

”Il segreto del dimagrire – scrive la dottoressa Elizabeth Nabel, direttrice del National Heart, Lung and Blood Institute, che ha finanziato la ricerca – non è nel nel ridurre i grassi o i carboidrati. L’unico sistema valido è controllare il numero di calorie che si assumono ogni giorno e fare attività fisica”.

Quasi due terzi dei partecipanti allo studio erano donne. A ciascun soggetto è stato detto di tagliare 750 calorie al giorno, fare attività fisica 90 minuti alla settimana, tenere un diario per controllare i loro progressi e incontrare regolarmente esperti dietologici.

LG