Usa, sondaggio. L’operato di Dio approvato da poco più della metà degli americani

Pubblicato il 30 Luglio 2011 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI – Secondo un nuovo sondaggio poco più della  metà degli americani approva il comportamento di Dio, considerandolo però più popolare di tutti i membri del Congresso di Washington. La singolare inchiesta, realizzata dall’istituto demoscopico democratico Public Policy Polling (PPP), ha intervistato un campione di 928 persone ed ha accertato che il 52 per cento approva l’operato generale di Dio, mentre solo il 9 per cento lo disapprova.

Le domande riguardo a Dio hanno fatto parte di un più vasto sondaggio del PPP diretto ad accertare l’opinione degli americani riguardo ai parlamentari di Washington, democratici e repubblicani, mentre è in atto la crisi del negoziato sull’innalzamento del debito.

Secondo il sondaggio la popolarità di Dio è superiore a quella dello speaker della Camera dei Deputati John Boehner e di tutti gli altri parlamentari. Ciascuno dei due maggiori partiti riscuote l’approvazione del 33 per cento degli intervistati.

L’inchiesta ha anche sondato il campo giornalistico, accertando che Dio è di gran lunga più popolare, col 49 per cento, del magnate dei media Rupert Murdoch, attualmene al cenro dello scandalo delle intercettazioni telefoniche, che è visto favorevolmente solo dal 12 per cento degli intervistati.

Il sondaggio ha anche toccato argomenti specifici, come quando ha chiesto di giudicare Dio riguardo alla creazione dell’universo. Il 71 per cento approva e solo il 5 per cento disapprova. Gli intervistati hanno anche dichiarato di apprezzare l’opera di Dio nel ”regno animale”: il 56 per cento favorevole e l’11 per cento sfavorevole.

Gli intervistati giovani si sono detti più critici di come Dio gestisce i disastri naturali. Il 26 per cento di quelli compresi tra i 18 e i 29 anni hanno espresso disapprovazione, di contro al 12 per cento di quelli oltre i 65 anni.