Al via in Argentina il Rally Dakar

Pubblicato il 1 Gennaio 2010 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA

Sedici tappe, delle quali 14 “vere”, con un lungo tratto da brividi nel deserto cileno dell’Atacama, il più arido del pianeta: sono le caratteristiche chiave della seconda edizione in Argentina e in Cile del Rally Dakar partito oggi dal centro di Buenos Aires, dove la gara più dura del mondo si concluderà fra due settimane.

A differenza dell’anno scorso, quest’edizione ha escluso le strade della Patagonia. In Argentina, la Dakar si muoverà prima da est a ovest, poi viceversa, lungo strade che non saranno così impegnative come quelle cilene. Le difficoltà aumenteranno man mano che la gara avanza. La prima tappa, da Buenos Aires a Cordoba, è divisa in due giornate: quella odierna simbolica fino a Colon e quella di domani, cronometrata, che attraverserà la vallata di Calamuchita, terreno abbastanza noto per i piloti di rally che corrono in Argentina.

Le altre tappe argentine sono Cordoba-La Rioja, lungo strade rocciose, e La Rioja-Fiambalà, dove il terreno cambia radicalmente, visto che dalla terra si passa alla sabbia, con zone di dune e forti venti.