Argentina batte Spagna 4-1: tre reti nei primi 45 minuti

Pubblicato il 8 Settembre 2010 - 00:58 OLTRE 6 MESI FA

Amichevole con risultato a sorpresa, a Buenos Aires: nella sua prima partita dell’era dopo-Maradona, l’Argentina ha battuto 4-1 la Spagna (in verità schierata con una difesa sperimentale), che un mese e mezzo fa ha vinto il Mondiale in Sudafrica.

L’incontro – giocato allo stadio ‘Monumental’ della capitale argentina – non ha avuto storia, visto che la squadra guidata dal ct ad interim Sergio ‘Checho’ Batista ha giocato molto meglio degli spagnoli, soprattutto nel primo tempo, quando e’ riuscita a ubriacare le ‘furias rojas’.

Tre delle reti argentine sono infatti giunte nei primi 45′: i primi due gol sono stati molto belli – Lionel Messi al 10′, con un pallonetto millimetrico, Gonzalo Higuain tre minuti dopo -, mentre il terzo è stato segnato da Carlitos Tevez, dopo uno scivolone del portiere spagnolo, Jose’ Reina. Al 45′ del secondo tempo è giunto il quarto gol argentino, con un colpo di testa del Kun Aguero, entrato poco prima.

I tifosi di Buenos Aires presenti al ‘Monumental’ hanno applaudito in particolare la rete di Messi, autore – anche nelle ultime settimane – di numerosi gol con il Barcellona, ma che non segnava con la maglia ‘blanquiceleste’ da ben dieci mesi, ‘mundial’ sudafricano incluso: l’ultima volta era stata il 14 novembre scorso, in una partita proprio contro la Spagna. Sul fronte spagnolo, sempre nella prima parte, il goleador David Villa è andato molto vicino alla rete in due occasioni.

La rete della squadra guidata da Vicente Del Bosque è stata segnata da Fernando Llorente al 39′ del secondo tempo, durante il quale la Spagna si è ripresa dalla figuraccia della prima parte, riuscendo a giocare meglio della squadra rivale.