Berlusconi vende 47% Milan a Bee Taechaubol. Ma resta presidente per 18 mesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2015 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi vende 47% Milan a Bee Taechaubol. Ma resta presidente per 18 mesi

Berlusconi vende 47% Milan a Bee Taechaubol. Ma resta presidente per 18 mesi

MILANO – Silvio Berlusconi vende quasi metà Milan: l’ex presidente del Consiglio ha trovato un’intesa preliminare con il cinese Bee Taechaubol per cedergli una quota del Milan poco inferiore al 50% (i “bene informati” scrivono il 47%) per una cifra non lontana da 500 milioni di euro (sembra 470 milioni). Sono state così poste le basi per una trattativa che, salvo intoppi, porterà all’accordo definitivo. Tutto sarebbe stato sigillato durante un incontro a Villa San Martino, ad Arcore.

Luca Pagni ed Enrico Currò su Repubblica danno ulteriori dettagli: “L’accordo si chiuderà con la cessione di una quota sostanziosa, ma di minoranza. In pratica, ancora per almeno 18 mesi il Milan rimarrà alla famiglia Berlusconi, in qualità di soci di maggioranza. Con il finanziere asiactico e i suoi soci che potranno prendere il controllo solo in una fase successiva.

Mister B. è arrivato nel pomeriggio di giovedì e in serata si è presentato a Villa San Martino ad Arcore per presentare la nuova offerta. Dopodiché sono entrati in campo legali e consulenti finanziari. Come aveva chiesto Berlusconi, la nuova offerta ha aumentato la parte in contanti da versare subito nella casse Fininvest. Mentre è si è ridotta la parte che verrà corrisposta in base ai profitti che lo sviluppo commerciale del marchio Milan saprà garantire nei prossimi anni secondo il piano presentato da Mister B.

In ogni caso, sarà ben difficile che Berlusconi possa resistere a una offerta da un miliardo di euro, quando una recente valutazione del Milan data dalla rivista finanziaria americana Forbes gli ha attribuito una valutazione attorno ai 700 milioni di euro. Rimangono da chiarire ancora alcuni aspetti dell’operazione che porterà anche il club rossonero – dopo l’Inter – in mani asiatiche. Bisognerà capire il peso dei soci cinesi e della banca del Golfo che appoggiano Teachaubol all’interno della società che rileverà una quota del Milan da Fininvest. Allo stesso tempo, bisognerà capire anche i termini con cui Berlusconi ha ottenuto, come richiesto, un passaggio di consegne effettive soltanto fra un anno, un anno e mezzo; giusto il tempo di poter uscire di scena dopo aver riportato il Milan nelle coppe internazionali”.