Calcio. Lecce a un passo dalla A: col Cesena in trentamila al Via del Mare

Pubblicato il 13 Maggio 2010 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

leccesi ad ascoli

I tremila leccesi ad Ascoli

E’ ormai conto alla rovescia per la gara contro il Cesena: domani sera il Lecce potrebbe già brindare alla matematica promozione in serie A. Una febbre che sembra aver contagiato buon parte del Salento, con i tifosi che, sin da lunedì scorso, hanno preso d’assalto i botteghini per ‘regalarsi’ quel tagliando che potrebbe diventare un cimelio storico: quello dello sbarco nella massima serie, l’ottavo per Lecce.

Saranno circa 30.000, un vero e proprio record per questa stagione, i tifosi che domani sera, dalle tribune del Via del Mare, cercheranno di spingere gli uomini di Luigi De Canio verso quel punto che li separa dal traguardo finale. Intanto il tecnico materano veste i panni del pompiere. “Per me – ha detto nel consueto incontro pre-gara con la stampa – il campionato non è ancora finito. Nonostante il vantaggio in classifica, le partite bisogna giocarsele. Prima giochiamo e poi facciamo tutti i discorsi sul presente e sul futuro”. E sulla massiccia presenza della tifoseria, l’allenatore giallorosso non ha dubbi.

“Sarà – ha detto – un ulteriore stimolo che avremo per fare bene, ma anche motivo di grossa soddisfazione per i ragazzi per tutto quello che hanno fatto sinora”. Sul fronte formazione quasi certo l’impiego di Baclet al posto dello squalificato Corvia; per il resto stessi uomini che hanno espugnato il Del Duca di Ascoli.

Quanto ai festeggiamenti, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, che seguirà la gara in curva nord, ha rimesso a nuovo la fontana di piazza Mazzini: in caso di promozione sarà pronta ad accogliere i tifosi per il solito tuffo; così come anche l’anfiteatro romano potrebbe essere meta dei supporter giallorossi. Ed è pronta, così come accadde due anni fa per l’ultima promozione in A, la passerella di giocatori, staff tecnico e dirigenti a bordo di un pullman scoperto per le strade cittadine.