Il calcio al tempo dei nababbi: Psg superpremi Champions

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2014 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA
Il calcio al tempo dei nababbi: Psg superpremi Champions (LaPresse)

Il calcio al tempo dei nababbi: Psg superpremi Champions (LaPresse)

PARIGI, FRANCIA – Un clamoroso premio di un milione di euro a testa per vincere la Champions League. E’ la promessa che la Qatar Sports Investment ha fatto ai suoi giocatori del Paris Saint Germain, a condizione di essere vincenti.

Un maxi premio senza precedenti nella storia del calcio, francese e internazionale, secondo quanto rivela oggi L’Equipe. E’ infatti il quotidiano sportivo francese a pubblicare la notizia.

Sarebbe stato l’attaccante Zlatan Ibrahimovic a negoziare il maxi bonus direttamente con il patron del club, lo sceicco Al Thani, e il suo presidente Nasser Al-Khelaifi, dopo la qualificazione della squadra di Laurent Blanc ai quarti di finale della Champions, martedì, nel confronto con il Bayer Leverkusen. Informato L’Equipe scrive che il presidente Al-Khelaifi “consulta regolarmente il calciatore svedese su diversi argomenti”.

Se la squadra dovesse alzare la coppa nella finale del prossimo 24 maggio, a Lisbona, ogni giocatore sarà dunque letteralmente ricoperto d’oro, ricevendo un premio individuale di un milione di euro. “L’ammontare della cifra promessa ai giocatori dimostra la volontà di QSI (proprietaria del club parigino dal 2011, ndr) di largheggiare senza indugi”, scrive il quotidiano. L’allenatore, Laurent Blanc, a quanto pare non ne era al corrente: “La somma non la conoscevo”, ha commentato Blanc, sempre parlando con L’Equipe.

“Si tratta di discussioni interne tra i giocatori e la direzione. In ogni caso, non siamo ancora in finale…”, ha osservato il tecnico del PSG. Aggiungendo poi: “Ci sono dei giocatori che vorrebbero vincerla comunque, anche senza premio…”. Un milione di euro può essere comunque un bel incentivo per incoraggiare la squadra a dare il massimo per affermarsi in Europa, dopo aver conquistato la Ligue 1. E se il Psg dovesse vincere a Lisbona si tratterà del premio più ricco mai distribuito prima da un club di calcio. Al momento, ricorda l’Equipe, il premio più alto di una società ai propri giocatori ammonta ad 800.000 euro. E’ la somma versata dal Bayern Monaco ai suoi per la scorsa stagione, ma il premio comprendeva “tutti i trofei conquistati: Champions, campionato tedesco e Coppa di Germania”.

Per fare un paragone, il Real Madrid – anch’esso approdato ai quarti – “ha offerto 500.000 euro ai giocatori in cambio della decima Coppa Campioni/Champions”..