Calcio, Torneo di Viareggio: tutte italiane le semifinaliste

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO (LUCCA), 16 FEB – Sono tutte italiane le 4 squadre semifinaliste della 64/ma edizione della Viareggio Cup: sabato allo Stadio dei Pini di Viareggio si affronteranno Juventus e Parma mentre, alle 17,15 sul sintetico di La Spezia si giochera' una 'classica' delle squadre Primavera tra Fiorentina e Roma. I giallorossi approdano alle semifinali dopo aver superato, in dieci ma non senza fatica, 2-0 la Rappresentativa di serie D. Solo ai supplementari, invece, i Viola hanno avuto ragione (3-1) della Lazio che era andata in vantaggio per prima. Piu' facile la vittoria del Parma che ha superato 3-0 il Torino, e quella dei Bianconeri che hanno eliminato la squadra paraguiana del Club Guarani vincendo per 3 a 1.

La semifinale tra Roma e Fiorentina rimanda indietro di 20 anni. Era il 1992, la societa' gigliata, allora di Mario Cecchi Gori, vinse 3 a 2 sulla Roma aggiudicandosi il torneo. Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate sia nella finale di Coppa Italia Primavera, vinta dai viola, e hanno lottato fino alla fine nel campionato Primavera vinto poi dai giallorossi.

Stasera si riunisce il consiglio direttivo del Cgc per decidere la sede della finale in programma lunedi'. Per motivi di sicurezza, la Commissione di Vigilanza comunale stamani ha stabilito che nelle gradinate deve essere lasciato libero un ''cuscinetto'' per evitare contatti tra le tifoserie. Inoltre potrebbero dover essere eliminate alcune vetrate attualmente presenti nell'impianto di Viareggio e aprire cosi' vie di uscita per motivi di sicurezza. Il Cgc Viareggio, che organizza la manifestazione, prendera' in esame la situazione. L'alternativa e' quella di spostare la finale a La Spezia. La decisione sara' resa nota domani alle 11 in una conferenza stampa dal presidente Alessandro Palagi.