Calciomercato Napoli, pressing Juve su Cavani. Gamberini e Behrami gli obiettivi

Pubblicato il 5 Luglio 2012 - 08:29 OLTRE 6 MESI FA
Cavani (LaPresse)

CALCIOMERCATO NAPOLI – E’ un De Laurentiis furioso quello che ieri a Milano ha lanciato la nuova stagione del Napoli, smentendo per l’ennesima volta che ci possa essere una partenza di Cavani, dopo l’addio di Lavezzi. Il presidente azzurro ha infatti risposto a muso duro ai cronisti che gli chiedevano delle pretendenti eccellenti, Juventus in testa, per Cavani: “I giornalisti del calcio sono dei gran cafoni perché sono interessati solo ai soldi”, ha detto, e quando un cronista gli ha risposto “non si permetta”, De Laurentiis ha minacciato, “mi permetto e le metto anche le mani addosso se continua…”.

Un tangibile segnale di nervosismo per il presidente azzurro: Cavani è chiaramente un nervo scoperto. Il patron azzurro non gradisce le richieste dei manager del Matador di un ritocco al rialzo dell’ingaggio, anche perché potrebbe istigare anche altro campioni azzurri a chiedere di più, facendo traballare quella politica di ingaggi calmierati che hanno fatto del Napoli uno dei club finanziariamente più virtuosi del panorama internazionale. In più Cavani fa arrivare le sue richieste dal ritiro dell’Uruguay per le Olimpiadi, torneo al quale il Napoli sperava che il suo bomber non partecipasse, visto che salterà tutta la prima parte del ritiro azzurro.

In più, Cavani nei giorni scorsi dal Sudamerica ha, per la verità, mandato messaggi piuttosto contrastanti. Si è più volte detto pronto ad ascoltare offerte di altri club, auspicando anzi che De Laurentiis facesse lo stesso. Ma ha poi sempre fatto marcia indietro, dimostrando amore eterno per il pubblico del San Paolo. Basta guardare le dichiarazioni delle ultime 48 ore: “Il presidente dice che valgo 100 milioni? Lui ama scherzare, è un buon imprenditore e sarebbe pronto a trattare”, ha detto due giorni fa, per poi precisare ieri: “In questo momento penso solo all’Olimpiade e al Napoli. Voglio vincere la supercoppa, poi lotteremo per arrivare nelle prime tre e tornare in Champions”.

Un tira e molla che testimonia come la trattativa sul contratto prosegua a strappi: dai circa due milioni e mezzo attuali, Cavani vorrebbe arrivare almeno a quattro e mezzo, mentre il club potrebbe spingersi non oltre i tre milioni e mezzo compresi bonus. E nella trattativa c’è il pressing continuo della Juventus che irrita De Laurentiis e che già si è scontrata con il Napoli sulla sede della Supercoppa.

Intanto Bigon continua a muoversi sul mercato in entrata: il collegamento bollente è tra Napoli e Firenze. Non per Jovetic, che resta un sogno proibito, ma per Gamberini e Behrami: entrambi piacciono a Mazzarri per la duttilità tattica in difesa e a centrocampo. Gamberini sembra il più vicino, mentre per il centrocampista svizzero il Napoli aspetta di capire se il no del club alla sua partecipazione alle Olimpiadi, porterà alla rottura, facilitando il trasferimento a Napoli.