Calciomercato Napoli: Lavezzi, Insigne, Asamoah; le trattative

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

Lavezzi (LaPresse)

NAPOLI –  Calciomercato Napoli: Lavezzi, Insigne, Asamoah; le trattative aggiornate al 27-03-2012, Aurelio De Laurentiis è intenzionato ad acquistare calciatori di livello internazionale per rafforzare il Napoli in vista delle Coppe Europee del prossimo anno.

Il Napoli sta lavorando sia nel calciomercato in entrata che in quello in uscita. Alcune sirene inglesi, Tottenham e Chelsea, stanno tentando il “Pocho” Lavezzi. I due club sono pronti a contendersi l’argentino a suon di milioni di euro. Lavezzi ci sta pensando ma il suo passaggio in Inghilterra sarà molto difficile.

Il Napoli vuole K.Asamoah dell’Udinese. La squadra di Aurelio De Laurentiis è pronta a mettere sul piatto della bilancia soldi e il cartellino di Lorenzo Insigne. Asamoah è un Nazionale Ghanese e un giocatore di livello dal punto di vista mondiale.  È stato scoperto nel Kaaseman, un club ghanese, ed acquistato dal Liberty Professionals. Nel 2007 si traferisce nel Bellinzona, ma già il gennaio seguente è ceduto in prestito al Torino.

Nel mercato estivo del 2008 è stato girato in prestito con diritto di riscatto all’Udinese che lo preleva al costo di un milione di euro.  Il debutto in campionato avviene invece negli ultimi 20 minuti della gara pareggiata per 1-1 contro la Sampdorial’11 gennaio 2009.

La domenica successiva, nella sconfitta per 2-0 a Cagliari, fa il suo debutto dal primo minuto: da questa partita diventa titolare del centrocampo a tre di Pasquale Marino. Segna il suo primo gol in Serie A il 19 aprile in Udinese-Fiorentina (3-1) con un diagonale sinistro rasoterra da fuori area. Conclude la stagione con un altro gol, questa volta ai danni del Cagliari il 31 maggio nell’ultima giornata di campionato: è sua la rete che dà inizio alla goleada friulana (6-2).

Realizza un solo gol nella stagione 2009/2010, il 14 marzo 2010 ai danni del Palermo (3-2 il risultato finale). Tuttavia, nonostante i pochi gol segnati, è fondamentale il suo apporto di grinta e forza fisica in mezzo al campo, e dal momento del suo esordio nè Pasquale Marino nè Gianni De Biasi nè Francesco Guidolin possono rinunciare ad utilizzarlo in ogni partita. Realizza il suo quarto gol in Serie A il 1º maggio 2011 in Fiorentina-Udinese (5-2) della 35ª giornata: si tratta del suo primo gol nella stagione 2010/2011 e del secondo in carriera ai viola.

Il centrocampista ghanese si ripete due settimane dopo nella gara con il Chievo vinta dai friulani per 2 a 0.