Calciomercato Roma: Kuyt ad un passo

Pubblicato il 8 Aprile 2012 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Dopo il rovescio di Lecce in casa Roma torna di estrema attualità il calciomercato; Walter Sabatini, ds del club giallorosso, è alla ricerca di calciatori di livello internazionale per completare la rosa in vista degli impegni della prossima stagione.

La stampa inglese afferma che il club capitolino è ad un passo da Dirk Kuyt, forte calciatore del Liverpool e della Nazionale Olandese. Kuyt vanta un’ottima carriera con l’Olanda.

Con l’arrivo di Marco van Basten sulla panchina della Nazionale olandese, molti giocatori affermati, come Roy Makaay e Patrick Kluivert, persero il loro posto in squadra. Kuijt ne trasse indubbio beneficio, e nel settembre 2004 fece il proprio debutto (nella gara di esordio dello stesso Van Basten) contro il Liechtenstein.

Da quel momento divenne un elemento fisso della squadra Oranje, giocando da titolare undici delle dodici gare di qualificazione al campionato del mondo 2006.

 Al campionato del mondo 2006, in Germania, Kuijt venne relegato in panchina. Dopo aver giocato 21′ (da subentrato) nella prima gara contro la Serbia e Montenegro, l’attaccante non scese in campo per neanche un minuto nel secondo incontro. Con la squadra già qualificata agli ottavi, nella terza partita (da giocare contro l’Argentina) Van Basten decise di tenere molti titolari a riposo. Kuijt poté così giocare da titolare nel ruolo di ala destra.

Kuijt ha segnato la sua prima rete in Nazionale il 9 ottobre 2004, in un pareggio per 2-2 con la Macedonia, valido per le qualificazioni al mondiale 2006.

È stato tra i 23 convocati della Nazionale olandese di van Basten per il campionato d’Europa 2008. Durante la rassegna europea ha messo a segno il gol dell’1 a 0 nell’incontro con la Francia, gara poi vinta dagli olandesi per 4 a 1.

Ha partecipato ai Mondiali 2010, segnando anche un gol, e classificandosi secondo con la sua nazionale, dopo aver perso in finale contro la Spagna.

[poll id=”165″]

Il servizio fotografico di LaPresse.