Ciclismo, Giro di Slovenia: la prima tappa al polacco Majka pilotato dal suo capitano Pogacar, pronto per il Tour

Ciclismo, Giro di Slovenia: il polacco Majka vince a Postumia la prima tappa, pilotato dal suo capitano Pogacar già in gran forma per il Tour. Gran folla sulle strade

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 15 Giugno 2022 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA
Ciclismo, Giro di Slovenia: la prima tappa al polacco Majka pilotato dal suo capitano Pogacar, pronto per il Tour

Ciclismo, Giro di Slovenia: la prima tappa al polacco Majka pilotato dal suo capitano Pogacar, pronto per il Tour

Ciclismo, Giro di Slovenia. Il polacco Rafa Majka, 32 anni, gregario di lusso di Pogacar, ha vinto la prima tappa del Giro di Slovenia.

In fuga con il suo capitano e lo sloveno Novak negli ultimi 50 km, è stato pilotato al successo di Postumia da un sontuoso Tadej . A 1,3 km dal traguardo Rafa ha ricevuto l’atteso “vai” dal suo boss e Majka ha aperto  il gas, si è ingobbito in una fucilata micidiale, tagliando la linea d’arrivo con 2” su Novak (secondo ) e Pogacar terzo . Dopo 58” è arrivato il gruppo regolato da Albanese (quarto ). Sesto Conci. Majka ha vinto il Giro di Slovenia nel 2017.

CINQUE TAPPE, BAGNO DI FOLLAPER IL CICLISMO

Il ciclismo in Slovenia è sempre più importante. Non solo perché è la prova generale del Tour de France (1-24 luglio); non solo  perché  sono in lizza ci sono corridori di 29 Paesi e cinque continenti; ma soprattutto perché i tre tenori “ di casa – Roglic, Pogacar, Mohoric – hanno infiammato il Paese, orgoglioso di identificarsi in tre campioni che tutta Europa stima e invidia. Ecco perché già alla prima tappa Nova Gorica-“ (km 164,4) si è visto una folla da Record. Un pubblico entusiasta di vedere l’idolo Pogacar già in una fuga a tre a 50 km dal traguardo. Segno di una condizione ottimale. Al via anche il trentino Nicola Conci, 25 anni, rimasto). Se senza squadra per il ritiro della sua Gazprom. Lo ha ingaggiato l’Alpecin-Fenix, squadra belga di alto profilo che schiera il fenomeno  Mathieu Van der Poel e (anche) tre italiani: Mareczko, Oldani, Sbaragli.

APPLAUSI AL PASSAGGIO DI TADEJ

Per gli sloveni Pogacar è un eroe nazionale. Ovazioni lungo le strade in una splendida giornata di sole. Il suo attacco – inatteso, potente, tutt’altro che di rodaggio – portato contro ogni pronostico e con lo scudiero Majka, è parso più un segnale al Tour che una risposta ai suoi connazionali. Anche l’altro sloveno Domen Noval,26 anni, alfiere della Bahrain Victorius.

SECONDA TAPPA (giovedì 16)

Ptuj-Rogasca Slatina di km 174,1