Ciclismo, Milano-Sanremo stravolta dalla neve e dal maltempo

Pubblicato il 17 Marzo 2013 - 15:27| Aggiornato il 12 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Maltempo subito protagonista alla Milano-Sanremo, la gara che tradizionalmente apre la stagione delle classiche da un giorno, scattata questa mattina alla 9.50 dal castello Sforzesco.

A causa della neve che in queste ore sta cadendo sulle montagne tra Piemonte e Liguria, gli organizzatori hanno deciso di neutralizzare la corsa sul passo del Turchino fino al km 160, Arenzano.

Ad Ovada, al km 117, i corridori sono stati fatti salire su un pullman e trasferiti ad Arenzano, da cui sono ripartiti con i distacchi rilevati in precedenza.

Dopo un primo taglio di 43 chilometri la ‘Classicissima‘ è stata dunque ulteriormente accorciata. Poco prima della seconda partenza gli organizzatori hanno reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, che dal percorso verrà tagliata anche la salita alle Manie, 4,5 chilometri all’insù, inseriti di recente nel tracciato per rendere la corsa più competitiva.

Troppo pericolosa la discesa, la spiegazione degli organizzatori. Una decisione, tuttavia cui non sarebbero estranei altri motivi, come quello di ‘sforare‘ i tempi della diretta televisiva.

La Milano-Sanremo sarà così completamente stravolta, perché all’arrivo mancheranno solo 85 km e con i leader della corsa  davanti al gruppo di oltre 7 minuti il gruppo sarà costretto ad un inseguimento forsennato ai limiti dell’impossibile.