Classifica Serie A: Cesena in B, Juventus e Milan tutto come prima

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Primo verdetto ufficiale del Campionato italiano di Serie A: sconfitto 1-0 in casa dalla Juventus, il Cesena e’ la prima squadra a retrocedere in serie B nella stagione 2011-’12;  con 22 punti a quattro turni dalla fine del campionato non puo’ infatti piu’ raggiungere la quart’ultima posizione, occupata dal Genoa. Il Novara ancora non è retrocesso nella serie cadetta perchè oggi ha ottenuto un importante successo contro la Lazio di Edy Reja.

Il Milan ha battuto il Genoa 1-0 nella sfida valida per la 33esima giornata di Serie A. Ha deciso la rete di Boateng al 41′ della ripresa. Il Genoa è stato costretto a giocare dal 27′ del secondo tempo per l’espulsione di Jankovic. Grazie a questo successo i rossoneri salgono a quota 71 in classifica, sempre a -3 dalla Juventus. I rossoblù restano fermi a quota 36.

La svolta decisiva dall’uomo forse meno atteso: Marco Borriello stende il Cesena con un gol a dieci minuti dalla fine e permette alla Juventus di porre un altro tassello verso la conquista dello scudetto. La squadra di Conte soffre più del previsto contro la tignosa squadra di Beretta, decisa ad onorare la stagione fino in fondo nonostante il destino già segnato. La Juventus ha l’occasione di sbloccare il risultato già dopo nove minuti. Guida punisce un tocco di mano di Moras, forse avvenuto fuori area, con il rigore. Dal dischetto si presenta Pirlo, che però centra il palo. Per il regista bianconero, secondo errore consecutivo dagli undici metri dopo quello contro la Roma, anche se in quell’occasione riusciva a ribattere in rete.

E’ la squadra di Conte a tenere in mano il gioco ma il Cesena si difende bene, tanto che l’unico vero pericolo per la porta di Antonioli è un colpo di testa di De Ceglie su cui il portiere romagnolo è reattivo. In apertura di ripresa Juve vicinissima al vantaggio: conclusione di Matri da pochi metri, Antonioli riesce a recuperare prima che la palla superi interamente la linea di porta.

Al 34′ il portiere di casa si supera sulla splendida punizione del nuovo entrato Del Piero, ma un minuto dopo niente può sul sinistro di Borriello, appena entrato e bravo a sfruttare la sponda di Vucinic. Per l’attaccante, la prima rete in maglia bianconera può rappresentare il momento chiave della stagione della Juventus. Grazie a questo successo la squadra di Conte respinge l’attacco del Milan e mantiene il vantaggio di tre lunghezze. Il Cesena lotta ed esce a testa alta, ma la sconfitta equivale alla matematica retrocessione in Serie B. La classifica dal sito ufficiale della Lega Calcio Serie A.