Comproprietà: Destro riscattato dal Siena, Borini e Diamanti alle buste

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA

Destro (LaPresse)

MILANO –  Mattia  Destro è del Siena, la società toscana ha esercitato il diritto di riscatto per la metà del cartellino dell’attaccante, spinto probabilmente da altre grandi società che hanno fatto pressioni sul presidente Mezzaroma.

Il destino di Fabio Borini (Roma o Parma) e di Alessandro Diamanti (Brescia o Bologna) verrà affidato alle buste che verranno aperte domani alle ore 12 in Via Rosellini.

Il riassunto di tutte le comproprietà.

–  Florenzi: “Zeman mi affascina molto. Sarei contento di vestire la maglia della Roma”.

– Juventus, il Cagliari ha riscattato Ekdal.

– Novara, torna Gonzalez.

– Il Pescara comunica di aver riscattato il 50% di Gianluca Caprari, giovane talento della Roma. Il giocatore si era unito al club abruzzese l’ultimo giorno del mercato di gennaio, collezionando 13 presenze, segnando 3 reti e conquistando la promozione in Serie A.

– Pescara, rinnovata comproprietà per Romagnoli

–  Diamanti, si va alle buste: il Brescia l’ha già presentata.

– Lazzari, Lanzafame, Antenucci: buste in preparazione.

– Il Varese comunica di aver riscattato dal Carpi, rilevandone anche la seconda metà del cartellino, il centrocampista classe ’86 Fabio Concas.

– Tramite una nota sul proprio sito ufficiale il Cagliari comunica di aver risolto a proprio favore la comproprietà di Ignazio Carta, terzino destro classe 1991 che rientra dall’esperienza al Latina.

– Lazarevic al Genoa, Jelenic al Padova: buste evitate.

–  Le indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb.com all’Ata Hotel Executive di Milano, trovano conferma nell’ufficialità diramata dal Torino attraverso una nota sul proprio sito.

Il Torino Football Club S.p.A. comunica di aver acquisito dal Genoa CFC la seconda metà, e dunque a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni del calciatore Riccardo Meggiorini“.

–  E’ durato circa due ore il vertice fra i massimi dirigenti di Genoa e Inter ma, come ha spiegato il direttore dell’area tecnica nerazzurra Marco Branca ”per Destro non c’e’ nessuna novita”’.     Branca, il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio e quello rossoblu’ Stefano Capozucca hanno partecipato alla seconda parte del vertice cominciato nel primo pomeriggio fra il presidente dell’Inter Massimo Moratti e il presidente del Genoa Enrico Preziosi. Al termine Moratti ha preferito non commentare, mentre Ausilio e Branca hanno spiegato: ”Abbiamo solo definito per Longo e Kucka. Per Destro nessuna novita”’.

– Il Catania sta spingendo per il difensore Antei (di proprietà della Roma), era a Grosseto.

– Poco dopo le 17 è uscito anche il presidente del Genoa, Enrico Preziosi. Parlando con i giornalisti di Gazzetta.it ha fatto il punto sul futuro di Destro: “Il Siena lo ha voluto, e adesso Mezzaroma se lo tenga e se lo goda – ha dichiarato Preziosi -. Destro resterà al Siena, perché non andrà mai in un club che non sia quello deciso da me”.

– C’e’ Mattia Destro al centro dell’incontro in corso a Milano fra il presidente dell’Inter Massimo Moratti e quello del Genoa Enrico Preziosi. L’attaccante, in comproprieta’ fra Genoa e Siena, e’ nel mirino dell’Inter e gia’ mercoledi’ Moratti ne ha parlato con Preziosi, in un vertice che pero’ non e’ bastato a trovare un accordo. E nelle ore successive la situazione si e’ fatta piu’ intricata quando il Siena, il club in cui Destro ha giocato nell’ultima stagione in prestito, ha acquistato dal Genoa meta’ del suo cartellino.

– Futuro ancora in blucerchiato per Jonathan Rossini. Sampdoria e Udinese hanno ufficialmente rinnovato la compartecipazione e il difensore svizzero la prossima stagione giochera’ ancora a Genova. ”Non desideravo altro che rimanere qui e vestire ancora la maglia blucerchiata – ha detto Rossini -. Potete immaginare quanto sia contento per l’esito di questa trattativa”. La Sampdoria inoltre ha ufficializzato di aver risolto a proprio favore la compartecipazione di Fernando Damian Tissone, quest’anno in prestito al Maiorca.

– A poche ore dalla scadenza per le comproprieta’ Vicenza e Juventus hanno trovato l’accordo sulle compartecipazioni che riguardano il portiere Carlo Pinsoglio, classe 1990, titolare della nazionale italiana under 21 e l’attaccante Niko Bianconi, classe 1991. L’estremo difensore, approdato in biancorosso nello scorso mercato di gennaio, giochera’ nel Vicenza anche nella prossima stagione, dove sara’ il titolare vista la probabile partenza di Alberto Frison; quest’ultimo e’ conteso da diversi club italiani ma anche in Premier League. Fara’ invece ritorno a Torino l’attaccante Bianconi, che ha disputato la seconda parte dell’ultima stagione al Vise’ (formazione di seconda divisione belga), ma che sara’ ceduto in prestito a qualche club di Lega Pro per fare esperienza.

– Takayuki Morimoto torna a Catania, Tomas Kosicky va a Novara. La società rossazzurra ha raggiunto l’accordo con il club piemontese per la risoluzione a proprio favore della comproprietà riguardante il cartellino dell’attaccante giapponese e la contemporanea cessione a titolo definitivo del portiere slovacco. E’ stato l’amministratore delegato etneo, Sergio Gasparin, ad ufficializzarlo questa mattina, a margine della conferenza stampa della presentazione della nuova campagna abbonamenti. ”Abbiamo sempre creduto in Morimoto – ha detto, dal canto suo, il presidente Nino Pulvirenti – lo accoglieremo a braccia aperte”. Gasparin si è soffermato anche sulle altre due comproprietà principali, quelle di Lanzafame con il Palermo e Antenucci con il Torino: ”Penso che si andrà alle buste, fermo restando che manca ancora qualche ora alla scadenza del termine per trovare un accordo e come voi sapete spesso certe situazioni si sbloccano proprio in extremis”. In chiusura, l’ad del Catania ha parlato anche della complicata trattativa per il rinnovo del contratto di Pablo Barrientos, in scadenza nel 2013: ”Siamo in una posizione di fragilità, ci stiamo lavorando”.

– E’ stata rinnovata la comproprieta’ tra Palermo e Bologna per Francesco Della Rocca. Il rinnovo e’ stato reso noto dalla Lega Calcio. Il centrocampista potrebbe essere inserito in qualche trattativa di mercato. Rinnovata anche la compartecipazione con l’Esperia Viareggio per l’ex primavera Dario Maltese.