David Cameron: “Stop ad aumento prezzi biglietti stadio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2016 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA
Cameron: "Aumento prezzi biglietti stadio? Un problema..."

David Cameron (Ansa)

LONDRA – Il premier britannico, David Cameron, ha espresso preoccupazione per il prezzo dei biglietti delle partite di Premier League dopo la protesta dei tifosi del Liverpool, che sabato scorso hanno lasciato in massa le tribune di Anfield Road durante la partita, e la proposta della “Football Supporters Federation” di moltiplicare simili iniziative contro il caro-stadio.

“Abbiamo un problema se alcune squadre e alcuni club alzano i prezzi molto rapidamente ogni anno, anche se gran parte del denaro arriva loro in realtà da sponsorizzazioni o altre fonti. Guardo con molta attenzione alla vicenda”, ha detto il Primo ministro rispondendo ad una domanda sulla questione rivoltagli alla Camera dei Comuni, come riportano numerosi siti britannici.

Un portavoce di Downing Street ha in seguito detto che Cameron era stato avvertito di quanto avvenuto a Liverpool e che è preoccupato del fatto che il caro-biglietto possa allontanare i tifosi dagli stadi. Il premier non ha però detto nulla su quale iniziative l’esecutivo intenda prendere in merito.

I club di Premier League stanno per accedere ai ricchissimi introiti garantiti dal contratto triennale 2016-2019, che al cambio attuale vale quasi sette miliardi di euro, con un aumento del 70% rispetto a quello precedente. Altri miliardi arriveranno loro dalla vendita dei diritti tv all’estero.