Serie A. Atalanta-Milan 1-3: Bonaventura doppietta da ex

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2015 - 23:05 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO, STADIO ATLETI AZZURRI – Atalanta-Milan 1-3, gol: Baselli 21′, Pazzini 36′ su rigore, Bonaventura 37′ e 79′.

Il Milan si congeda dal campionato 2015 con una vittoria inutile per 3-1 in casa di un’Atalanta già salva. Inzaghi saluta, quasi certamente, la panchina rossonera con una prestazione quanto meno dignitosa. Classifica sfida di fine stagione, difese non certo attente e occasioni che fioccano. Protagonista assoluto Jack Bonaventura, ex di turno, che segna due gol anche abbastanza fortunati ma che lo proiettano a quota 7 nella classifica marcatori. Solo Menez ha fatto meglio nel Milan. Atalanta sfortunata con la traversa di Denis e due gol subiti in modo abbastanza rocambolesco. La squadra di Reja si congeda a sua volta dal campionato con una salvezza conquistata dopo un inizio difficile e il cambio di panchina tra Colantuono e Reja. Milan che aggancia per il momento l’Inter in classifica, ma entrambe le milanesi sono a 35 punti di distanza dalla Juventus.

E questa la dice lunga sulla deludente stagione di entrambe le squadre. Primo tempo dai due volti: avvio di marca atalantina, finale tutto a tinte rossonere. La squadra di Reja vuole chiudere in bellezza davanti ai suoi tifosi e parte subito all’attacco. Al 17′ nerazzurri vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa di Denis, su cross di Zappacosta, respinto dalla traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 21′ quando su un cross da destra di Maxi Moralez, questa volta il colpo di testa di Baselli è vincente per il vantaggio dell’Atalanta. Il Milan reagisce e nel finale di tempo ribalta il risultato in soli due minuti: al 39′ Pazzini si procura e poi trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Masiello.

Al 41′ l’ex Bonaventura ribadisce in rete da due passi un tiro di Pazzini deviato da Cherubin sul palo. Nella ripresa l’Atalanta comanda le operazioni alla ricerca del pareggio, il Milan controlla e prova a ripartire quando può. Inzaghi, vista la squadra in sofferenza, toglie El Shaarawy e inserisce Poli. Al 34′ è però ancora l’ex Bonaventura a firmare il 3-1 con un tocco da sotto misura dopo un altro rimpallo favorevole sul palo. Come in precedenza il giovane centrocampista del Milan non esulta dinanzi ai suoi vecchi tifosi. Nel finale spazio ai giovani da una parte e dall’altra: Reja manda in campo D’Alessandro al posto di Zappacosta, Inzaghi fa esordire Calabria al posto di De Sciglio e Di Molfetta per Bonaventura che viene salutato sportivamente dalla standing ovation dell’Azzurri d’Italia. Foto LaPresse.