Euro Under 21, Italia batte Inghilterra (3-1) ma esce per un “biscotto”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2015 - 23:11 OLTRE 6 MESI FA
27'BENASSI! RADDOPPIO DELL'ITALIA! UNO-DUE MICIDIALE! 26'Lungo lancio di Berardi, che trova Belotti alle spalle della difesa avversaria. Il centravanti del Palermo si allunga in spaccata e batte Butland! Gol bellissimo di Belotti!  25'BELOTTI!! ITALIA IN VANTAGGIO!! GOL DEL GALLO!!! 23'BARDI! Parata stupenda del numero uno azzurro su una splendida giocata di Kane! Aggancio fantastico dell'attaccante del Tottenham sul cambio di campo di Jenkinson, poi si accentra e tira a giro, ma Bardi para con la mano di richiamo! 22'Bravo Redmond ad attaccare Biraghi e a costringerlo all'errore. L'Inghilterra guadagna una rimessa in zona offensiva 21'Match molto equilibrato, l'impressione è che nessuna delle due formazioni voglia scoprirsi più di tanto 20'Belotti! Ottima iniziativa del solito Zappacosta, che prova l'imbucata centrale per Belotti. Suggerimento appena troppo lungo, Butland blocca a terra 19'	Cataldi! Tentativo del centrocampista della Lazio, che dalla distanza cerca il destro potente! Nulla di fatto, sfera lontana rispetto al palo sinistro 18'	Stesso schema di prima, c'è ancora Benassi a deviare sul prino palo! Stavolta è bravo Gibson a spazzare via 17'	Secondo corner per l'Italia, ottenuto ancora grazie a una sortita offensiva di Zappacosta 16'	Nel frattempo, tra Portogallo e Svezia è ancora 0-0. Con questi risultati, a passare il turno sarebbero i lusitani e gli inglesi 15'	L'Italia gioca con il 4-3-3. Belotti staziona sulla sinistra, mentre Trotta è il riferimento centrale. Finora pochi rifornimenti per il centravanti dell'Avellino 14'	Pericolo per gli azzurri, che ora cercano di riorganizzarsi. La squadra di Di Biagio fa un po' di fatica a costruire azioni degne di nota 13'	INGS! Prima chance per l'Inghilterra, con Kane che serve Ings tra Zappacosta e Rugani! Il trequartista si presenta davanti a Bardi, ma spara sull'esterno della rete!

Belotti nella foto LaPresse

ROMA – Portogallo e Svezia eliminano l’Italia dagli Europei Under 21: la vittoria contro l’Inghilterra per 3-1 non basta perché l’altra partita del gruppo B finisce sull’ 1-1, il risultato che consente a portoghesi e svedesi di qualificarsi per le semifinali a danno degli azzurrini.

“Biscotto” o meno, questo risultato non estromette l’Italia solamente da Euro 2015 ma anche dai Giochi di Rio de Janeiro del 2016.

Questo epilogo amaro ha ricordato quello del 23 giugno 2004, con le lacrime di Antonio Cassano e la Nazionale di Giovanni Trapattoni eliminata dagli Europei portoghesi a causa di un discusso pareggio nell’altra gara del girone, quella tra la Svezia (ancora una volta) e Danimarca.

I calciatori di Gigi Di Biagio si svegliano troppo tardi, dopo avere raccolto  solo un punto nelle prime due gare giocate in Repubblica Ceca. Contro l’Inghilterra si vede una squadra finalmente libera di esprimere al meglio le proprie potenzialità: oltre a Belotti e Benassi, autori di gol bellissimi, brillano anche il romanista Romagnoli e il laziale Cataldi, pilastri di questa Nazionale Under 21. Tutto inutile.