Dopo il Manchester City, il sultano vuole comprare il Real

Pubblicato il 27 Dicembre 2009 - 17:11| Aggiornato il 28 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, membro della famiglia reale di Abu Dhabi ed attuale proprietario del Manchester City, è pronto ad offrire un miliardo di euro per acquistare il Real Madrid.

E cosa succederebbe se il ricco sultano guardasse all’Italia e alle sue squadre calcistiche? Forse risanerebbe i bilanci di molte società e tirerebbe fuori dall’impiccio squadre illustri come la Roma: Calcisticamente la Roma non ha il pedigree del Real Madrid, ma Roma città ha molti più elementi di fascino e di attrazione della capitale spagnola.

E’ il quotidiano sportivo spagnolo ‘As’ a scrivere del progetto del sultano. Ma la stessa fonte sottolinea anche come il Real sia «un club di football, non una società sportiva anonima e nel suo Statuto sociale non è prevista la possibilità di una vendita». «Ma nel titolo 5 del suddetto Statuto – precisa il quotidiano – viene contemplata l’opzione di una trasformazione, fusione o estinzione dell’entità attraverso un referendum fra tutti i soci».

In ogni caso, lo Sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan ha dato mandato ad alcuni intermediari di trattare con il presidente del Real Florentino Perez che a sua volta avrebbe delegato, sempre secondo ‘As’, il direttore generale esecutivo Josè Angel Sanchez. La riunione fra le parti dovrebbe tenersi all’inizio del 2010.