Europa League, Udinese spuntato: col Paok fa solo 0-0

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 00:40 OLTRE 6 MESI FA

UDINE, 16 FEB – L'Udinese non sfrutta il fattore campo. Contro un Paok non certo irresistibile il club friulano non va oltre lo 0 a 0 nella gara d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Si decidera' tutto tra una settimana nella sfida al Toumba Stadio, in Grecia.

Undici anni dopo l'eliminazione dall'allora coppa Uefa per mano del Paok Salonicco, l'Udinese di Francesco Guidolin ci riprova. Prova a vendicarsi di quella doppia sfida persa in Grecia al Toumba Stadium, quando vincere al Friuli all'andata non fu sufficiente. Una lezione di cui i bianconeri, indottrinati dal ''reduce'' Pinzi, cercano di fare tesoro.

Senza Di Natale, Isla, Asamoah e Badu, Guidolin fa di necessita' virtu' e manda in campo una formazione inedita, ma condita da molti titolari, con Abdi a centrocampo e Armero nell'insolito ruolo di trequartista alle spalle di Floro Flores. Tutto come da pronostico nel Paok di Laszlo Boloni, che si affida al 4-2-3-1 e l'undici previsto alla vigilia, con l'italiano Cirillo in difesa e Athanasiadis unica punta, condizionato da alcune assenze, tra cui quella pesante di Ivic.

Mentre sugli spalti l'unico tifo a farsi sentire e' quello del Paok, in campo l'Udinese fa subito vedere chi comanda. I bianconeri friulani si rendono pericolosi con le loro rapide ripartenze. Al 6' Abdi servito da Floro Flores dopo uno scambio con Basta sulla destra colpisce il palo pieno. Due minuti piu' tardi Pinzi lancia Floro Flores a tu per tu con Kresic, che ha gioco facile a stoppare il tentativo di pallonetto del centravanti napoletano. L'Udinese gioca, ma con il passare dei minuti i suoi limiti in fase di finalizzazione diventano piuttosto evidenti. Il Paok dal canto suo non si mostra come una squadra irresistibile. L'unica azione degna di nota arriva quasi alla mezz'ora con una botta di Fotakis che non richiede neppure la parata di Handanovic.

L'Udinese insiste con un tiro dalla distanza di Armero, bloccato con facilita' da Krasic. La palla giusta capita, quasi allo scadere, sul piede di Abdi, imbeccato da Basta, scappato sulla fascia destra. A due passi dalla porta il centrocampista fa tutto da solo, colpisce male e spreca malamente.

Le squadre vanno al riposo sullo 0 a 0. L'Udinese ritorna all'assedio dell'area del Paok. Floro Flores prova una conclusione da posizione defilata completamente fuori bersaglio, poi lanciato per vie centrali impegna finalmente Kresic in una bella parata. Senza il suo capitano Di Natale, pero', l'Udinese non segna. Le cose per i friulani si complicano poco prima del 10' quando Pinzi, al rientro dopo l'infortunio patito contro il Catania, accusa un nuovo fastidio e chiede il cambio. Al suo posto Guidolin manda in campo Fabbrini, alle spalle di Floro Flores e arretra nuovamente Armero, inserendolo a centrocampo come mezz'ala. L'Udinese fa tutto bene fino alla trequarti, ma quando si tratta di concludere scompare. Manca un finalizzatore vero. La situazione non si sblocca neppure in mischia nel finale. Nessuna sorpresa, dunque, che dopo 90' la gara termini con uno scialbo zero a zero.