Risorge la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic: 2-0 al Parma

Pubblicato il 26 Settembre 2010 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

Fiorentina-Parma 2-0, gol: Ljaijc 63′. De Silvestri 85′.

Risorge la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic. I viola con il sostegno del pubblico amico hanno iniziato l’incontro imponendo un ritmo sostenuto.

Le reti decisive portano la firma del giovane Ljaijc e del terzino della Nazionale De Silvestri.

Per seguire la diretta live streaming consigliamo Roja Directa o My2p.

Introduzione alla partita:

Il calcio d’inizio è alle 15: allo stadio Franchi del capoluogo toscano si gioca Fiorentina-Parma.
Il dato più clamoroso nell’avvio di campionato del Parma è sicuramente quello che i quattro rigori incassati in altrettante gare sono gli unici gol subiti dai crociati.

Ha ragione, Marino: Mirante in queste partite ha lavorato pochissimo. La fase difensiva è stata interpretata molto bene da una squadra che pure è sempre lodevolmente orientata al gioco d’attacco. (…)
Per i viola non è un bel momento, e purtroppo negli anni scorsi il Parma aveva una sorta di specializzazione a rianimare avversari in cattive acque. Sarebbe bello che oggi finisse la moda dei regali in area. Marino pare intenzionato a schierare Candreva al posto di Giovinco. Dovrebbe rientrare Antonelli. Sarà importante anche la qualità del recupero dopo le gare con Genoa e Lecce da parte di chi ha giocato di più. Pure Mihajlovic fa i conti con assenze importanti.

In regia rispolvera un ex come Donadel, che assieme a Zanetti e Montolivo dà però sostanza al trio di centrocampo. Il sistema dovrebbe essere lo stesso 4-3-3 del Parma, con Cerci e Marchionni in lizza per il ruolo di attaccante di destra.

L’anno scorso il Parma ha vinto al Franchi una bella partita e stavolta potrebbe avere dalla sua anche le contestazioni del pubblico ai viola.

Cesare Prandelli seguirà la partita in tribuna. Il ct della Nazionale (nonché ex allenatore di entrambe le squadre in campo) ha detto a Sky: “Vedrò la partita e sicuramente ci sarà anche tanta emozione”.

Una vittoria in otto partite. Questo il magro bottino complessivo ottenuto da Fiorentina e Parma in quest’avvio di campionato. I gialloblù, fermi al successo d’apertura contro il Brescia, sono reduci da una sconfitta e due pareggi. Due ko e due pari per i viola di Sinisa Mihajlovic, ancora senza vittorie ma decisissimi ad ottenere i tre punti nel match di domenica pomeriggio all’Artemio Franchi. Il tecnico serbo vuol vedere lo stesso spirito di Genova, con un pizzico di cattiveria agonistica in più, utile a battere un avversario di spessore e regalare la prima soddisfazione stagionale alla Fiesole. Il Parma, dal canto suo, spera di ripetere la splendida partita di un anno fa: a Firenze finì 3-2 per i ducali.

FIORENTINA – Mihajlovic sembra aver deciso: si punta sul 4-3-3, lasciando momentaneamente in soffitta il vecchio 4-2-3-1.

A farne le spese è il giovane talento serbo Adem Ljajic, in panchina dal 1′. Dentro un centrocampista in più (Donadel) per dare fosforo e consistenza alla fragile mediana viola. in difesa, Felipe prenderà il posto dell’indisponibile Pasquale sul binario mancino. In avanti, l’ex di lusso Gilardino sarà affiancato ai lati da Cerci e Vargas, con Marchionni e Santana relegati in panchina.

(4-3-3): Frey; De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Felipe; Montolivo, C.Zanetti, Donadel; Cerci, Gilardino,Vargas.
A disposizione: Boruc, Comotto, Natali, Marchionni, Santana, Babacar, Ljajic. All.: Mihajlovic.

Squalificati: Mutu (fino al 29 ottobre 2010)

Indisponibili: Jovetic, D’Agostino, Pasqual

PARMA – Ore decisive per Pasquale Marino al fine di sciogliere gli ultimissimi dubbi in merito alla formazione. Confermato il modulo 4-3-3: sembra certa la presenza al centro della difesa dell’argentino Dellafiore al posto di Paci.

A sinistra non dovrebbero esserci dubbi: giocherà Antonelli. In mediana spazio a Dzemaili davanti alla difesa con Morrone e probabilmente Valiani ai fianchi. Quotazioni in ribasso per il fresco ex Gobbi, destinato alla panchina. In attacco conferma per Crespo nel ruolo di punta centrale: ai suoi lati Bojinov e Marques, stante l’indisponibilità di Giovinco (out per circa un mese). Occhio alla possibile sorpresa Candreva, utilizzabile sia a centrocampo che nel trio offensivo.