Il Guardian: “Balotelli? Un idiota creativo”

Pubblicato il 22 Aprile 2011 - 21:41 OLTRE 6 MESI FA

Mario Balotelli

MANCHESTER – Un idiota, sì, ma ricco di immaginazione. E’ la definizione che dà di Mario Balotelli il quotidiano inglese Guardian in un lungo commento dedicato al centravanti del Manchester City.

Il quotidiano parte dall’ultima “stravaganza” di Balotelli che, qualche giorno fa, fuori da un casinò avrebbe incontrato un senzatetto e gli avrebbe regalato 1000 sterline cash. Una buona azione, stavolta, che stona con l’immagine che il calcio inglese si è fatto in questi mesi di “Super Mario”.

Certo Balotelli quantomeno ci ha messo del suo e il Guardian ricapitola tutte le sue bravate da quando è al City, dentro e fuori dal campo. Si parte dal calcione volante che è costato a lui l’espulsione e al City l’eliminazione, durante la gara di Europa League contro la Dinamo Kiev. Ma è solo l’inizio.  Ci sono tutte le cose extra campo: dall’irruzione nel carcere femminile di ottobre 2010 (per divertirsi un po’) fino al lancio di freccette contro la squadra giovanile che si allenava (“mi stavo annoiando”).

Ora questo improvviso raptus di generosità che spiazza i critici ma che non spiazza il Guardian. Secondo il giornale, infatti, tra le freccette e la beneficenza c’è una specie di filo rosso: l’idiozia creativa. Mentre tutti gli altri “caratteriali” della premier league, da Wayne Rooney a Ashley Cole hanno sempre a che fare con le “solite storie di sesso e violenza”, il “cervello di Balotelli – per il quotidiano – è sempre curioso e indagatore, alla ricerca costante di nuovi sistemi per essere massicciamente stupido. E questo è ciò che lo distingue dagli altri idioti contemporanei che si accontentano di ribattere sempre le stesse banali strade”.