Inter e Milan: luce e caldo con olio di colza; svolta verde a San Siro

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

San Siro

MILANO – Svolta verde a San Siro: lo stadio dove giocano Inter e Milan sarà illuminato e riscaldato grazie all’olio di colza. Dall’inizio del prossimo campionato di Serie A il Meazza potrà contare su un nuovissimo impianto di cogenerazione energetica.

In questo modo si dirà basta ai combustibili inquinanti. Si procederà con l’olio di colza, l’olio vegetale che può essere utilizzato anche come carburante alternativo. Milan e Inter, che gestiscono il Meazza (di proprietà comunale) per mezzo della M-I Stadio srl, puntano tutto sull’olio di colza per illuminare e riscaldare l’impianto, comprese le docce dei calciatori rossoneri e nerazzurri.

Le spese saranno tutte a carico di Milan e Inter. L’impianto verrà denominato Green System Md998 e sarà capace di produrre 7,8 milioni di Kw all’anno. L’impianto costerà 1,4 milioni di euro. Se si aggiungono le spese annuali per il combustibile e la manutenzione ordinaria e straordinaria si arriva a un costo complessivo di 1,6 milioni di euro.

Ma i pro saranno superiori ai contro. I ricavi annui provenienti dalla cessione di energia elettrica sono stimati in 2,1 milioni di euro. In pratica grazie al nuovo impianto di cogenerazione Milan e Inter avranno un utile di 567.721 euro all’anno; non poco in questi temi di crisi per la Nazione.