Serie A, Juventus-Catania 3-1: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 18 Febbraio 2012 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Pirlo (LaPresse)

TORINO, JUVENTUS STADIUM – Serie A, Juventus-Catania 3-1: Le pagelle della partita valida per la ventiquattresima giornata del campionato italiano di calcio; partita disputata allo Juventus Stadium di Torino, gol realizzati da Pablo Barrientos, con un gran sinistro da fuori area di rigore,  da Andrea Pirlo, direttamente su calcio di punizione, da Giorgio Chiellini con un potente colpo di testa e da Fabio Quagliarella con un preciso tocco di sinistro.

Juventus (3-5-2):

Buffon 7 – Il portiere della Juventus e della Nazionale Italiana ha compiuto almeno due parate “salva-partita”. Nel corso del primo tempo si è opposto da campione ad un gran destro di Mariano Izco, nel secondo è stato superlativo su una conclusione a botta sicura di Sergio Bernardo Almiron.

Barzagli 6 – Il difensore della Juventus e della Nazionale Italiana di Cesare Prandelli gioca una partita onesta. Non ha commesso nessun errore clamoroso ma in alcuni disimpegni è stato quantomeno incerto. Compone una bella coppia di marcatori centrali con Leonardo Bonucci.

Bonucci 6, il difensore centrale della Juventus ingaggia un bel duello, tutta velocità e muscoli, con Gonzalo Bergessio. Bonucci è davvero forte nel gioco aereo: di testa è insuperabile. Bonucci controlla con le “cattive” El Papu Gomez.

Chiellini 7.5; grande partita da parte del terzino sinistro della Juventus e della Nazionale Azzurra. Chiellini è stato decisivo in occasione dell’espulsione di Marco Motta. Chiellini ha agito da ttaccante aggiunto sui calci di punizione tirati da Andrea Pirlo. Chiellini ha realizzato il gol del 2-1 con un colpo di testa molto potente.

Padoin 6, partita di grande sostanza da parte del mediano della Juventus. Padoin è stato sostituito da Antonio Conte nel corso del secondo tempo ma fino a quel momento non ha di certo demeritato rispetto agli altri compagni di reparto.

Marchisio 6.5, ennesima buona partita da parte del gioiellino della Juventus. Il trequartista della Nazionale Italiana ha regalato assist d’oro ai due attaccanti della Juventus Fabio Quagliarella e Marco Borriello. Marchisio ha anche sfiorato il gol con un bel colpo di testa parata da Kosicky.

Pirlo 7.5, il regista della Juventus si è finalmente sbloccato: il suo primo gol nel campionato di serie a con la maglia bianconera è stato realizzato su calcio di punizione. Pirlo ha esaltato i tifosi della Juve con giocate molto difficili dal punto di vista tecnico. E’ un campione.

Giaccherini 6.5, partita di alti e bassi per “Giaccherinho”. L’ala destra della Juventus piace molto ad Antonio Conte perchè sà fare molto bene sia la fase difensiva che quella offensiva. Giaccherini ha regalato molti cross buoni per la testa di Marco Borriello.

De Ceglie 6.5; questa sera il giovane bianconero ha giocato nel ruolo di ala pura. De Ceglie ha regalato molti assist agli attaccanti e ha giocato davvero una grande partita in fase offensiva. De Ceglie non ha sfigurato nemmeno in fase di copertura.

Borriello 6, quanto si dà da fare Borriello! L’ex attaccante di Genoa e Roma ha cercato la via del gol in tutti i modi: destro, sinistro, rovesciata e colpo di testa. La palla non vuole mai entrare ma lui ce l’ha messa davvero tutta e i tifosi l’hanno capito.

Quagliarella 7.5. La seconda punta della Juventus ha colpito una traversa nel corso del primo tempo con una magica conclusione di destro. Quagliarella ha mostrato un’ottima intesa con il compagno di reparto Marco Borriello. Quagliarella ha realizzato il gol del 3-1 con un tocco preciso di sinistro.

Pepe 6 – Cerca la via rete con un destro dalla distanza.

Vucinic 5.5 – Gioca minuti sufficienti per mangiarsi un altro gol.

Lichtsteiner 6 – Tiene bene la posizione. Esperto.

Antonio Conte (LaPresse)

All.: Conte 8 – Se è una Juve da scudetto gran parte del merito è suo.

Catania (4-3-3):

Kosicky 5; il portiere del Catania non è stato perfetto sui gol realizzati dalla Juventus. Si è fatto sorprendere da Andrea Pirlo su calcio di punizione ed è uscito a vuoto sulla zuccata vincente di Giorgio Chiellini. Juan Pablo Carrizo, secondo portiere, scalpita in panchina.

Motta 5, l’ex difensore di Roma, Juventus ed Atalanta ha deciso la partita in negativo. La sua espulsione è costata cara alla formazione di Vincenzo Montella.

Legrottaglie 6, complessivamente bene. L’ex difensore centrale della Juventus ha tenuto bene la posizione e non ha commesso errori importanti.

Bellusci 5.5, il difensore del Catania si è fatto male dopo un contrasto con il compagno di squadra Giovanni Marchese.

Marchese 5; in confusione. Sovrastato da Borriello e Quagliarella.

Biagianti 5.5 – Non incide nel match.

Spolli 5 – Randella a destra e a sinistra.

Seymour 5.5 – Non azzecca un passaggio.

Izco 6, gioca sempre a testa alta. Si conferma uno dei migliori centrocampisti offensivi del nostro campionato.

Lodi 6.5, ottima regia in mezzo al campo. Lodi serve assist d’oro ad Almiron e a Pablo Barrientos.

Almiron 5; ha sul suo piede l’occasione per il gol del possibile vantaggio e lo sbaglia clamorosamente. Ipnotizzato da Gianluigi Buffon.

Pablo Barrientos (LaPresse)

Gomez 6.5, inarrestabile per la difesa della Juventus. In serata di grazia.

Bergessio 5, colpisce un palo ma in quel caso si può parlare senza problemi di gol divorato.

Barrientos 6.5. Segna un gran gol con un sinistro di precisione.

All.: Montella 5 – La tattica proposta da Conte ha convinto maggiormente.