Lazio, Reja: "Possiamo vincere il derby"

Pubblicato il 15 Ottobre 2011 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – "Battere la Roma per me sarebbe un aspetto importante dal punto di vista personale. Ô un po' di tempo che questo sogno non si avvera. Ma bisogna credere nei sogni. Noi ci crediamo, la squadra è consapevole dell'importanza di questa partita".

Una decisa voglia di rivalsa, per se stesso e per i tifosi. E' la sensazione che si carpisce dalle parole del tecnico della Lazio Edy Reja alla vigilia del derby con la Roma. La stracittadina è la "Partita" per eccellenza per ogni tifoso romano, ma essa assume un significato personale per l'allenatore goriziano che ha sempre perso (4 sconfitte consecutive) nell'appuntamento più sentito dalla tifoseria.

''Vivo l'attesa con grande intensita' – ha ammesso-. Mi sento in debito con la tifoseria perche' non ho dato grande soddisfazione che il pubblico merita nel derby numero uno al mondo. A parte l'ultimo derby le altre partite siamo stati puniti dagli episodi che hanno girato a favore della Roma. Mi auguro che sia io che la squadra facciamo bene''. In Reja e nell'ambiente biancoceleste c'è la consapevolezza di poter far bene: "''Abbiamo preso giocatori di qualita' e di esperienza internazionale. Veniamo da buone prestazioni. Siamo due squadre in un buon momento di forma. Loro stanno iniziando ad avere certezze per il tipo di gioco che fanno. Mi auguro che sia un buonissimo derby'' ha aggiunto. Il tecnico conosce il potenziale dei suoi giocatori.

''Mi accontenterei che tutta la squadra giochi al 90% delle possibilita'. Vincendo avremo spiragli piu' sereni: sia dal punto di vista personale ma anche dal punto di vista della squadra. Conosciamo come imposta la gara il tecnico della Roma: propone gioco offensivo. Noi però abbiamo giocatori che possono creare difficoltà. A noi spetta il compito di aggredirli per non dargli modo di fare il loro gioco". Peserà l'assenza di Totti? ''Mi dispiace che non ci sia perche' e' un derby importante. Totti e' un giocatore di grande classe, quando gioca. Hanno comunque giocatori di caratura internazionale come Pjanic, lo stesso Osvaldo sta maturando. Bojan ha ottime qualità. Sono giocatori che hanno i mezzi ma devono trovare la loro dimensione".

Per la partita Reja conterà su tutti i titolari compresi Biava, Mauri e Klose. La riscossa è possibile. Non importa che ad arbitrare sia ancora il ternano Tagliavento con cui la Lazio ha già perso due volte. "Spero che sia fortunato, che non ci siano episodi per cui discutere e che si parli soltanto del rendimento delle due squadre. Tagliavento è un ottimo arbitro, mi auguro che sia sereno".