Mancini accusa Balotelli: “City eliminato per colpa sua”

Pubblicato il 18 Marzo 2011 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 18 MAR – Una stupidaggine in eurovisione: Mario Balotelli sempre piu’ ”bad boy” e ora anche Roberto Mancini lo scarica accusandolo di aver compromesso la qualificazione del Manchester City. Censurato dal suo allenatore, ma soprattutto crocifisso dalla stampa britannica, che lo definisce ”idiota”, ”codardo” e ”stupido” per l’espulsione in Europa League. Costretti a recuperare lo 0-2 dell’andata contro la Dinamo Kiev, dopo appena 36′ i Citizens si sono ritrovati in inferiorita’ numerica.

Colpa di un intervento scomposto, fuori tempo e assolutamente gratuito di Balotelli, del tutto simile a quello del suo compagno di squadra Nigel de Jong nella finale mondiale di Johannesburg su Xabi Alonso. Cosi’ plateale (”sfrontato.. sarebbe dovuta intervenire la polizia”, il commento del Sun) da costringere l’arbitro, il russo Cuneyt Cakir, ad estrarre il cartellino rosso. Di li’ a qualche minuto il City avrebbe sbloccato il risultato con la punizione di Aleksandar Kolarov, ma nella ripresa nonostante il forcing generoso degli uomini di Mancini non e’ arrivata la rete per arrivare ai supplementari. City costretto a salutare l’Europa agli ottavi: una delusione che a fine gara Mancini non ha potuto nascondere. Anche perche’ e’ stato lui la scorsa estate a caldeggiare l’acquisto di Balo, a difenderlo dai pregiudizi iniziali della stampa, a minimizzarne certe intemperanze in campo e fuori. Ma dopo otto mesi di Inghilterra, la meta’ dei quali out per infortunio, in 20 presenze con il City Mario ha si’ segnato 10 gol, ma anche collezionato nove cartellini gialli e due rossi. ”Se avessimo giocato 11 contro 11 avremmo sicuramente segnato due o tre gol – le parole di Mancini -. Rimontare una sconfitta per 2-0 e’ gia’ una cosa molto difficile, ma quando sei costretto a giocare in 10 per un rosso ‘stupido’ diventa ancora piu’ dura. C’e’ una grande differenza”.

Quindi l’affondo su Balotelli, per fugare il campo da ogni possibile ”giustificazionismo”: ”Io arrabbiato? Secondo voi? Se Mario pensasse sarebbe un giocatore fantastico. Ma questo e’ il suo problema. E quando fa certe stupidaggini diventa tutto piu’ difficile, per lui stesso, per me e per la squadra”. Censurato dal suo allenatore-mentore, ostracizzato da parte dello spogliatoio sempre piu’ insofferente verso certi suoi comportamenti, crocifisso dalla stampa britannica che da’ ormai per persa la scommessa di Mancini di riuscire ad addomesticarne il talento.

”Euro Stupid”, apre oggi il Daily Mirror. Ancora piu’ diretto l’attacco del Sun che prima lo definisce senza mezzi termini ”un idiota di nome Mario Balotelli”. Quindi prosegue: ”In campo 10 uomini coraggiosi e un codardo”. Domenica il City gioca a Londra contro il Chelsea, sfida decisiva nella corsa all’accesso in Champions League. Ma Mario rischia di guardarla dalla panchina. La pazienza di Mancini e’ terminata. Ed il rosso potrebbe chiudergli anche le porte della nazionale italiana, impegnata nelle qualificazioni ad Euro 2012 con la Slovenia e poi in amichevole con l’Ucraina.