Messi leggendario: ha superato il record di gol di Gerd Muller

Pubblicato il 9 Dicembre 2012 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA
Messi leggendario: ha superato il record di gol di Gerd Muller (Ansa)

SIVIGLIA, SPAGNA –  Doppietta e record per Leo Messi. E’ successo nei primi 23 minuti della partita Betis-Barcellona, in cui il fenomenale argentino ha segnato le due reti della sua squadra (i catalani sono in vantaggio per 2-0), al 16′ e al 23′.

Così Messi è arrivato al totale di 86 gol nell’anno solare 2012, battendo il precedente record di 85 del tedesco Gerd Muller nel 1972.

Messi ha segnato con un sinistro scoccato dopo essersi liberato di tre avversari, e poi sfruttando al meglio un assist di tacco di Iniesta.

In questa stagione Messi ha segnato 74 gol con la maglia del Barcellona e 12 con quella della nazionale dell’Argentina.

Nel ’72’ Muller segnò i suoi 85 gol con le maglie di Bayern Monaco e Germania Ovest.

Messi è reduce da una serie di stagioni in cui ha segnato gol a grappoli: nel 2011 ha firmato 73 reti con il Bayern, superando il record di Muller di 67 gol con la squadra di club a 67 con il Bayern nel ’72/’73.

Sempre lo scorso anno Messi ha battuto il record di gol nella Liga in una stagione, con 50 centri. Il fenomeno argentino è finalista per il Pallone d’Oro della Fifa che ha già vinto tre volte, in caso di quarto successo sarebbe per lui un altro incredibile primato.

La presenza di Messi in campo contro il Betis era in forte dubbio dopo l’infortunio al ginocchio nel match di Champions League contro il Benfica di mercoledì.