Milan-Juventus 1-0, pagelle: Robinho segna, De Sciglio brilla in difesa

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 25 Novembre 2012 - 22:37 OLTRE 6 MESI FA
Milan-Juventus 1-0, pagelle: Robinho segna, De Sciglio brilla in difesa (Ansa)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO” – Milan-Juventus 1-0, le pagelle della partita.

Robinho ha sbloccato il match su calcio di rigore al 30′; il brasiliano è tornato al gol in una partita in cui ha giocato molto bene.

L’ex attaccante del Real Madrid dovrà dividere il premio di “migliore in campo” con Mattia De Sciglio.

Il giovane difensore del Milan ha vinto il duello individuale con Asamoah e non ha concesso nemmeno un centimetro agli attaccanti della Juventus.

Allenatore: Massimiliano Allegri 7 – Un Milan in costante crescita. I rossoneri nel primo tempo hanno schiacciato la Juventus e nella ripresa hanno controllato il match con esperienza.

1 Amelia 6 – Ha preso il posto dell’infortunato Abbiati. Nel primo tempo non ha dovuto compiere grandi parate ma nella ripresa si è disimpegnato molto bene sulle conclusioni dalla distanza della Juventus.
2 De Sciglio 7 – Il ragazzo si farà. Il difensore del Milan ha vinto il duello individuale con Asamoah e non ha concesso spazi agli attaccanti della Juventus.
76 Yepes 6 – Il difensore centrale colombiano del Milan ha ingaggiato un bel duello con Quagliarella. Spesso ha avuto la meglio.
5 Mexes  6.5  – Un’altra gara positiva dopo il capolavoro in rovesciata contro l’Anderlecht.

21 Constant 6 – Ormai è un terzino a tutti gli effetti. Ha superato con brillantezza anche l’esame di questa sera.
18 Montolivo 6.5 – E’ alla sua prima stagione con la maglia del Milan eppure è già capitano. Allegri gli ha affidato le chiavi del centrocampo e lui non si è fatto cogliere impreparato.
34 De Jong 6 – Un mastino. Non molla mai i centrocampisti della Juventus.

8 Nocerino 6 – Gli è mancata la lucidità sotto porta, dote che lo scorso anno aveva in abbondanza, ma ha recuperato molti palloni in mezzo al campo.
7 Robinho 7 – sessantaquattro minuti di grande qualità. Ha messo in difficoltà la Juventus con i suoi dribbling e ha trasformato il calcio di rigore concesso per un presunto fallo di mano di Mauricio Isla.
10 Boateng 6 – Sta migliorando partita dopo partita. Non è ancora il calciatore dello scorso anno ma siamo sulla buona strada.
92 El Shaarawy 6 – Questa sera ha giocato in ogni zona del campo. Nella ripresa ha fatto praticamente il terzino. E’ un punto di riferimento per il Milan nonostante la giovane età.

Pazzini 6 – Ha preso il posto di Robinho e ha fatto salire la squadra con le sue sponde aeree.

Flamini e Zapata senza voto – Hanno giocato troppo poco per ricevere un voto.

Allenatore: Angelo Alessio 5.5 – La sua Juventus è apparsa sazia dopo la meravigliosa vittoria contro il Chelsea in Champions League.
1 Buffon 6 – Ha parato il parabile. Grande parata su una conclusione a botta sicura di Kevin Prince Boateng. Aveva quasi respinto il rigore di Robinho.
15 Barzagli 6 – Meglio di Bonucci. L’ex difensore del Wolfsburg ha sofferto meno del compagno di squadra al cospetto degli attaccanti del Milan.
19 Bonucci 5.5 – Non nella sua serata migliore. Innervosito da un duello tutto muscoli e potenza con Mario Yepes.

4 Caceres 5.5 – Nessuna sbavatura clamorosa ma ha dato sempre l’impressione di non essere concentrato.
33 Isla 5 – Protagonista sfortunato dell’episodio del calcio di rigore (in realtà la palla era sbattuta sulla sua schiena e non sulla mano). Ma togliendo questo, ha giocato molto male. Superato in continuazione dagli attaccanti del Milan.
23 Vidal 6 – Uno dei pochi calciatori della Juventus che ha brillato anche questa sera. Non è stato assistito dal resto della squadra.
21 Pirlo 6 – I suoi passaggi sono sempre di pregevole fattura ma questa sera non è stato agevolato dai movimenti errati dei compagni d’attacco.
8 Marchisio 6 – Il centrocampista offensivo della Juve ha cercato senza fortuna la via del gol con conclusioni dalla lunga distanza.

22 Asamoah 5 – E’ stato sovrastato da De Sciglio. Ha bisogno di riposo. Ha dato molto fino a questo momento della stagione. Ora le batterie sono scariche.
9 Vucinic 5 – L’attaccante montenegrino della Juventus è partito titolare ma non era al meglio dal punto di vista fisico.
27 Quagliarella 5.5 – In questo momento è l’attaccante più in forma della Juventus ma questa sera non ha trovato il colpo necessario per cambiare il volto della partita.

Padoin 5.5 – Non ha inciso nella partita di questa sera.

Giovinco 6 – Ha dato maggiore vivacità all’attacco della Juventus.

Pogba senza voto – In campo nell’ultimo quarto d’ora dell’incontro. Non ha toccato palla.