Milan-Juventus 1-0, gol decisivo di Robinho su un rigore che farà discutere

Pubblicato il 25 Novembre 2012 - 23:02 OLTRE 6 MESI FA
Fasi di gioco di Milan-Juventus (LaPresse)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO” – Milan-Juventus 1-0, gol: Robson Robinho su rigore al 30′ (M).

Arriva a San Siro la seconda sconfitta stagionale della Juventus. Le milanesi non portano bene ai bianconeri visto che la prima battuta d’arresto era giunta in casa contro l’Inter.

Esattamente come 9 mesi in occasione dell’ormai celeberrimo gol di Muntari è un episodio da moviola a decidere la gara, ovvero il calcio di rigore concesso per presunto fallo di mano di Isla su colpo di testa di Montolivo e trasformato da Robinho.

A prescindere dall’episodio però in questa occasione la Juve, dopo la super prestazione contro il Chelsea, è stata meno cattiva del solito concedendo il primo tempo ad un buon Milan. La reazione nella ripresa non è bastata per evitare il ko.

Il primo tempo è di marca milanista. La squadra di Allegri, che perde Abbiati nel riscaldamento, entra in campo con maggiore determinazione rispetto ai bianconeri.

Ci provano in serie De Sciglio, Boateng ed El Shaarawy ma Buffon non corre mai un pericolo serio. Alla mezzora l’episodio che cambia il volto della gara: cross dalla destra di Boateng, il neo capitano Montolivo colpisce di testa e la palla incoccia su Isla.

Il cileno salta effettivamente con il braccio largo ma la sfera lo colpisce sul fianco all’altezza dell’ascella. Rizzoli però, consigliato da De Marco giudice di porta, indica il dischetto. La responsabilità se la prende Robinho. Il tiro del brasiliano non è angolato ma è forte quanto basta per piegare le mani di Buffon che sfiora solamente la sfera.

Alla ripresa la Juve si presenta in campo con Padoin al posto di Isla. Successivamente tocca a Giovinco prendere il posto di Quagliarella.

Rispetto al primo tempo la gara ha un’altra storia. Il Milan arretra mentre i bianconeri attaccano con convinzione. Al 18′ Giovinco prova la rovesciata su cross di Padoin ma colpisce male.

Il Milan risponde al 22′ con una conclusione dalla distanza di Nocerino alta di poco. Dopo venti minuti frenetici la sfida rallenta prima dell’impennata finale. Al 38′ Constant salva poco davanti alla linea di porta un tiro di Vucinic ben servito da Giovinco. Un minuto dopo è Amelia a dire di no ancora all’attaccante montenegrino. E l’ultima emozione prima della festa rossonera.

MILAN – JUVENTUS 1-0

Reti: 31’pt rig Robinho.

Milan: Amelia, De Sciglio, Mexes (27’st Zapata), Yepes, Constant, Nocerino, De Jong, Montolivo, Boateng (38’st Flamini), Robinho (19’st Pazzini), El Shaarawy. All: Allegri.

Juventus: Buffon, Bonucci, Barzagli, Caceres, Isla (1’st Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah (26’st Pogba), Vucinic, Quagliarella (11’st Giovinco). All: Conte (squalificato) in panchina Alessio.

Arbitro: Rizzoli.

Rileggi i momenti salienti dell’incontro qui.

90′ Fischio finale. Juve stanca ed inconcludente. Il Milan ha creato molte occasioni da gol ma ha segnato solamente grazie ad un calcio di rigore che farà discutere perchè un video dimostra che non c’era.

75′ Tiro – cross di El Shaarawy e palla deviata in calcio d’angolo da Arturo Vidal.

64′ Esce l’autore del gol milanista Robinho ed entra Pazzini.

53′ prima conclusione della Juventus. Mirko Vucinic non ha centrato lo specchio della porta.

45′ Fine primo tempo. Milan  in vantaggio ai “punti”. La Juve non ha mai tirato in porta.

30′ Calcio di rigore per il Milan, Robinho ha trasformato con freddezza. Il tiro dagli undici metri in realtà non era giustificato perchè Isla ha colpito la palla con la spalla e non con la mano.

22′ Zero occasioni da rete per la Juve fino a questo momento. Raramente era capitato quest’anno.

15′ Conclusione violenta di Boateng e respinta con i piedi di Gigi Buffon.

5′ Diagonale di destro del giovane De Sciglio e palla sul fondo.

Le formazioni ufficiali. 

MILAN (4-3-3): Amelia; De Sciglio, Yepes, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; El Shaarawy, Robinho, Boateng. A disposizione: Amelia, Gabriel, Zapata, Acerbi, Emanuelson, Strasser, Flamini, Niang, Pazzini. Allenatore Massimiliano Allegri.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Isla, Pirlo, Marchisio, Vidal, Asamoah; Vucinic, Quagliarella. A disposizione: Storari, Rubinho, Lucio, Marrone, Lichtsteiner, De Ceglie, Giaccherini, Pepe, Bendtner. Allenatore Antonio Conte (in panchina Angelo Alessio).

Video.

Il gol di Robinho su rigore.