Mondiali: tutta la delusione della Germania e del popolo tedesco

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA

Grande delusione in Germania dove nessuno si aspettava una sconfitta della Nazionale tedesca nella semifinale con la Spagna. Invece della felicità collettiva la folla che ha assistito ai vari ‘Public Viewing’, a Berlino davanti alla Porta di Brandeburgo e a Monaco di Baviera nell’Olympiastadion, ma anche nelle birrerie e nelle case private, è precipitata in un senso di delusione collettiva.

A Berlino, dove per cinque ore circa 300 mila persone avevano ingannato l’attesa cantando e ballando, convinti che il risultato sarebbe stato favorevole ai tedeschi e avrebbe aperto loro la strada per la finale contro l’Olanda, si sono avute anche scene di violenza, con giovani che hanno dato spazio alla loro frustrazione scontrandosi con il servizio d’ordine e la polizia.

A Monaco di Baviera lo stadio si è svuotato in breve tempo, i 50 mila spettatori se ne sono andati a casa consapevoli che senza più successi da festeggiare, giovedì sarà un giorno lavorativo molto normale. Complessivamente, l’incontro è stato visto in tv da cira 40 milioni di persone.

La tristezza collettiva in Germania per ora non è confortata nemmeno dalla prospettiva dell’incontro di sabato prossimo con l’Uruguay, valido per il terzo posto. In molti condividono il parere del capitano della Nazionale, Philipp Lahm, che a una domanda diretta nell’intervista subito dopo la fine della partita ha confessato di non avere adesso nessuna voglia di giocare per il terzo posto.

Ma la squadra è giovane, anche le delusioni contribuiscono a farla crescere: in fin dei conti, il risultato di questo Mondiale è complessivamente positivo, e anche se il sogno di un successo senza limiti è sfumato, il 13 luglio la squadra sarà comunque festeggiata in patria, a Berlino, e avrà ben motivo di essere orgogliosa.