Mondiali: per la Spagna due finali per non deludere le aspettative e un’intera nazione

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

“La partita con l’Honduras per noi è una finale, la prima delle due che ci rimangono”. Il centrale difensivo del Barcellona e della Nazionale spagnola Gerard Piquè prepara così i suoi alla sfida di lunedì prossimo, che, dopo la sconfitta con la Svizzera, è già decisiva per il futuro delle Furie Rosse nel campionato del mondo.

L’Honduras, sulla carta, è un avversario abbordabile, ma contro gli spagnoli avrà le stesse motivazioni: dopo la sconfitta subita ad opera del Cile nel primo turno, se vuole continuare a sperare in una storica qualificazione agli ottavi deve provare lo sgambetto ai campioni d’Europa.

Per le Furie Rosse non ci sono invece sogni da inseguire, ma incubi da scacciare: partita come favorita principale, la squadra di Vicente Del Bosque è già a rischio qualificazione, sommersa dalle critiche in patria e alla ricerca di un modo per allontanare la maledizione del Mondiale, dove non riesce mai a centrare risultati apprezzabili.

“Intanto – ha detto Piqué – bisogna affrontare la sfida con l’Honduras come se fosse una finale, cercare di prendere i tre punti e fare la stessa cosa nella partita successiva con il Cile. Ci restano due finali e dobbiamo affrontarle come tali”.

Anche Xabi Alonso ha fatto un’analisi fiduciosa della situazione: “I tifosi hanno fiducia in noi e noi siamo certi di essere capaci di uscire da questa situazione. La partita con l’Honduras è fondamentale, non possiamo più permetterci di sbagliare. Gli honduregni non hanno fatto un buon risultato contro il Cile e per questo la partita sarà altrettanto importante per loro. Sono forti fisicamente, con giocatori solidi in difesa che ci complicheranno le cose”.

Dopo la sconfitta con la Svizzera il tecnico Del Bosque sta tenendo sulla corda la sua Nazionale senza concedere troppi momenti di svago: in mattinata la squadra è stata impegnata in una lunga sessione video per analizzare le caratteristiche dei prossimi avversari; quindi, nel pomeriggio ha svolto una normale sessione di allenamento.

La Spagna sarà poi in campo anche domani pomeriggio, in vista della partenza per Johannesburg (non lontano dalla sede del ritiro) dove lunedì sera alle 20.30, all’Ellis Park Stadium, affronterà l’Honduras nella prima delle due ‘finali’ decisive.