Napoli, De Sanctis: “Possiamo vincere la Coppa Italia”

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 27 GEN – ''Realisticamente possiamo vincere la Coppa Italia, mentre Champions e campionato sono competizioni piu' difficili''. Morgan De Sanctis, portiere del Napoli, ai microfoni di Radio Marte ha tracciato gli obiettivi della stagione.

''La vittoria con l'Inter e' stata importante, noi teniamo alla Coppa Italia e sarebbe prestigioso vincere questo trofeo. Comunque, per come si sono messe le cose, se battiamo il Siena, il Napoli sara' per il terzo anno consecutivo in Europa. Naturalmente non sottovaluteremo la compagine allenata da Sannino, ma adesso ci sono tre partite in campionato. Siamo indietro di qualche punticino e vogliamo ricostruire una classifica importante e competere per le altissime posizioni''.

Il Napoli soffre con le piccole. ''L'analisi e' corretta. Noi purtroppo abbiamo perso quattro partite in campionato e tranne la Roma, erano squadre messe peggio di noi – ha replicato il numero uno partenopeo – l'aspetto tattico e' preponderante, tutte le squadre soffrono chi gioca una gara difensiva. Nella scorsa stagione riuscivamo a vincere all'ultimo minuto, questa e' la sostanziale differenza con l' annata attuale. Dobbiamo trovare maggiore equilibrio. Siamo diventati una grande e non possiamo pensare che le piccole vengano al San Paolo per giocare a viso aperto. Anche l'Inter ha utilizzato lo stesso tipo di atteggiamento. In Champions, siamo riusciti a gestire meglio certe situazioni, mentre in campionato e' andata diversamente. Ora dobbiamo rimettere a posto la tendenza negativa in serie A: subiamo gol da otto partite ed e' un aspetto sui cui lavorare. Non bisogna esagerare con la frenesia di doversi migliorare a tutti i costi. Non e' nel nostro dna subire. Nel girone di ritorno dovremmo tornare quelli di sempre''.

L'estremo difensore azzurro ha ammesso che ''c'e' una pressione incredibile, poiche' Napoli e' una piazza che vive di calcio, e all'interno della squadra arriva qualcosa'. ''La differenza e' proprio il 'filtro' e devo fare i complimenti al nostro allenatore – ha continuato De Sanctis – sapevamo qualcosa sulle voci di una stagione fallimentare, ma non ci davamo peso a prescindere dalla sfida con l'Inter. Stiamo facendo qualcosa di eccezionale e chi si e' permesso di obiettare non e' onesto intellettualmente, e vi spiego il motivo. Una squadra che e' agli ottavi di Champions, agganciata alle posizioni che contano della classifica e che e' in corsa in Coppa Italia non puo' essere considerata fallimentare''.

Il Napoli strappo' De Sanctis proprio al Genoa, suo prossimo avversario. ''Ringrazio ancora Preziosi per l'offerta che era vantaggiosa – ha concluso il calciatore – ma io avevo gia' fatto delle promesse a Pierpaolo Marino ed al presidente Aurelio De Laurentiis. Rimasi aggrappato alle mie decisioni. La sfida di domenica sara' difficile, ma se restiamo concentrati possiamo sfruttare gli spazi che ci concederanno. Quanto al mio futuro ho il contratto in scadenza nel 2013, il mio procuratore sa benissimo che non desidero cominciare la stagione senza un nuovo impegno. Valuteremo qualunque tipo di situazione, ma il fatto di restare a Napoli per me e' prioritario''.