Napoli travolgente anche senza Cavani: 3-0 al Pescara

Pubblicato il 27 Aprile 2013 - 23:06| Aggiornato il 21 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

PESCARA, STADIO ADRIATICO – Non c’è Cavani, ma il Napoli va lo stesso grazie a Inler, Pandedv e Dzemaili rifila un secco 3-0 al Pescara. Il secondo posto è ormai in cassaforte.

All’Adriatico dinanzi ad almeno seimila suoi tifosi, la corazzata di Mazzarri fa il suo e i biancazzurri non possono nulla, nonostante la buona volontà.

E’ tempo di pensare davvero alla serie B.  

L’avvio e’ equilibrato. Al 5′ l’atteso ex Insigne riceve palla al limite dell’area, allargando troppo il compasso e mettendo cosi’ al lato.

Il Pescara gioca senza timori e al 7′ e’ il figlio d’arte Di Francesco a tentare la conclusione che e’ ribattuta dalle maglie della difesa partenopea. Al 16′ Insigne trova il gol del vantaggio, un attimo dopo lo sbandieramento del primo assistente , facendo tornare sui suoi passi il direttore di gara che annulla.

Il Napoli ci riprova al 18′ con Hamsik che in area prova il pallonetto con Pelizzoli che si supera e salva in angolo. Cresce la pressione della formazione ospite che si rivede al 22′ con Insigne che non trova lo specchio della porta. Al 23′ c’e’ ancora una occasione per la squadra di Mazzarri, ma Pelizzoli sul colpo di testa a botta sicura sempre di Insigne, compie un altro miracolo.

Il Napoli bombarda la porta biancazzurra e al 27′ Hamisik manca di un soffio il gol del vantaggio. Al 37′ Dzemaili ha l’occasione su calcio franco dai ventidue metri, ma Pelizzoli e’ isuperabile e salva con i piedi. Dopo tanto soffrire, si vede al 37′ il Pescara con una azione elaborata e conclusa da Sculli con un tiro oltre la traversa, prima di un tiro angolato di Di Francesco parato da De Sanctis.

Nella ripresa pronti-via e Inler sblocca il risultato con un gol favorito dalla deviazione che seppur non nettissima di Capuano, spiazza Pelizzoli. La risposta del Pescara e’ affidata a Sforzini che dall’interno dell’area di rigore mette di pochissimo sopra la traversa.

Il Napoli vuole chiudere il match e al 8′ Pandev ha l’occasione buona, ciabattando pero’ la conclusione dalla zona del dischetto del rigore. Il Pescara cerca di rendersi pericoloso, ma al 12′ e’ Pandev a chiudere i conti con un gol dei suoi, dopo un perfetto cross di Hamsik.

L’ultima mezz’ora (con Perin al posto dell’infortunato Pelizzoli) e’ di accademia per il Napoli che sfiora al 33′ il tris con Armero, prima del 3-0 di Dzemaili che chiude davvero i conti. E da domani in casa partenopea si comincera’ a pensare all’attesa gara del S. Paolo con l’Inter.