Olanda: Louis Van Gaal è il nuovo commissario tecnico della Nazionale

Pubblicato il 7 Luglio 2012 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
Van Gaal (LaPresse)

AMSTERDAM, OLANDA – Louis van Gaal è il nuovo commissario tecnico della Nazionale dell’Olanda.

La notizia è stata resa ufficiale   dalla Federcalcio olandese con una nota sul proprio sito, in cui si specifica che il contratto con il tecnico 61enne entrera’ in vigore dall’1 agosto prossimo e scadra’ dopo il Mondiale 2014 in Brasile.

Van Gaal, che era gia’ stato ct dell’Olanda dal 2000 al 2002, ha preso  il posto di Bert van Marwijk, dimissionario dopo la deludente prova della nazionale a Eur 2012. ”Sono lieto che la federazione mi abbia contattato – ha detto il nuovo ct – Questa e’ una opportunita’ che attendevo da tempo”.

Il presidente della Knvb, Bert van Oostveen, ha spiegato che la federazione cercava un allenatore con una grande esperienza e di alto livello. Van Gaal l’ha accumulata anche a livello internazionale, come testimoniano i suoi risultati, e noi lo conosciamo come un allenatore molto devoto e appassionato”.

Nella sua lunga carriera da allenatore, cominciata nel 1991 all’Ajax, squadra nella quale aveva esordito anche da calciatore 20 anni prima, van Gaal ha guidato anche il Barcellona e il Bayern Monaco, conquistando quattro vittorie nel campionato olandese, due nella Liga e una nella Bundesliga, due anni fa con i bavaresi. Con l’Ajax ha vinto una Champions League, una coppa Uefa, una coppa Intercontinentale e una Supercoppa Uefa, coppa  conquistata anche con i blaugrana del  Barcellona.