Olimpiadi Londra 2012, calcio: Brasile ok, pareggia la Gran Bretagna, Spagna ko

Pubblicato il 27 Luglio 2012 - 01:47 OLTRE 6 MESI FA
Neymar (LaPresse)

LONDRA, INGHILTERRA – Moussa Konate ha siglato all’82’ la rete che ha permesso al Senegal di pareggiare (1-1) il match con i padroni di casa della Gran Bretagna nel match valido per Gruppo A del torneo olimpico maschile di calcio. In precedenza era stato Bellamy a sbloccare il risultato al 20′. Nei frenetici minuti finali, un’occasione da entrambe le parti: prima Sordell ha centrato la traversa da distanza ravvicinata, poi ancora Konate ha concluso sul fondo. L’incontro è stato giocato all’Old Trafford.

Esordio vittorioso, ma non senza qualche sofferenza, per il Brasile nel torneo maschile di calcio olimpico. La squadra verdeoro ha superato l’Egitto per 3-2 nel match valido per il Gruppo C. Ad aprire le marcature è al 16′ Rafael, seguito dal raddoppio di Leandro Damiao al 26′, entrambi ispirati dal neo acquisto del Chelsea Oscar. Alla mezz’ora Neymar ha siglato il 3-0 brasiliano. Nella ripresa l’Egitto prende coraggio e riapre l’incontro con il gol del capitano Aboutrika (52′) e Salah al 76′. Ai nordafricani non riesce però l’impresa e il Brasile può festeggiare la prima vittoria. Negli incontri precedenti, nel Gruppo A l’Uruguay ha battuto gli Emirati Arabi 2-1 (23′ Al Jneibi, 42′ Ramirez, 56′ Lodeiro). Nel match valido per il gruppo B, parità (1-1) tra Gabon e Svizzera con il botta e risposta di Mehmedi (5′) ed Aubameyang (45′). La Bielorussia ha superato la Nuova Zelanda per 1-0 con rete di Baga al 45′ nel match valido per il Gruppo C.

Colpo del Giappone all’esordio del torneo di calcio olimpico. I nipponici hanno superato la Spagna, grande favorita per l’oro, 1-0 nel match valido per il Gruppo D giocato all’Hampden Park di Glasgow. Decisiva la rete di Otsu al 34′ del primo tempo, ma anche le molte occasioni non sfruttate dalle Furie Rosse. Gli iberici sono stati costretti a giocare in inferiorità numerica dal 42′ per il rosso a Inigo Martinez. Nell’incontro del Gruppo B, nonostante le numerose occasioni da rete per entrambe le squadre, finisce a reti bianche la sfida Messico-Corea del Sud.