Pallone d’oro, lista 23: niente italiani ma c’è Pogba

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2015 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Pallone d'oro, lista 23: niente italiani ma c'è Pogba

Paul Pogba, unico juventino in lista

ROMA – Nessun italiano e un solo giocatore della Juventus, Paul Pogba, nonostante la finale di Champions League raggiunta a sorpresa. Nella mattinata di martedì 20 ottobre arriva l’elenco dei 23 calciatori che si contenderanno il pallone d’oro. Ed è una lista avara di soddisfazioni per il calcio italiano. Protagonista il Barcellona con ben sei papabili vincitori. Seguono Bayern Monaco (5) Real Madrid e Manchester City (4).

In realtà gli juventini sarebbero due ma Arturo Vidal, che è nei 23, nel frattempo si è accasato in Baviera.  Va un po’ meglio, invece, se si parla di panchine. Gli italiani in lizza sono infatti due: l’ex tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti e lo juventino Massimiliano Allegri.  Questo l’elenco completo dei magnifici 23:

Sergio Agüero (Manchester City),
Kevin De Bruyne (Manchester City),
Yaya Touré (Manchester City),
Gareth Bale (Real Madrid),
Karim Benzema (Real Madrid),
Cristiano Ronaldo (Real Madrid),
James Rodríguez (Real Madrid),
Toni Kroos (Real Madrid),
Andrés Iniesta (Barcellona),
Javier Mascherano (Barcellona),
Lionel Messi (Barcellona),
Neymar (Barcellona),
Luis Suárez (Barcellona),
Ivan Rakitic (Barcellona),
Thomas Müller (Bayern),
Manuel Neuer (Bayern Munich),
Robert Lewandowski (Bayern),
Arjen Robben (Bayern),
Arturo Vidal (Bayern),
Eden Hazard (Chelsea),
Zlatan Ibrahimovi? (PSG),
Paul Pogba (Juventus),
Alexis Sánchez (Arsenal).

La lista dei 10 allenatori in gara per il Pallone d’oro di quest’anno comprende i più bei nomi delle panchine mondiali, tutti con un ricco palmares. Oltre a Massimiliano Allegri (Juventus), e Carlo Ancelotti (ex Real Madrid), ci sono Laurent Blanc (PSG) vincitore di ben 4 titoli l’anno scorso con il Psg, cioè (campionato, Coppa e Supercoppa di Francia, Coppa di Lega Francese); Unai Emery per la seconda volta consecutiva vincitore della Europa League con il Siviglia; Pep Guardiola (Bayern) che ha vinto il campionato tedesco; Luis Enrique trionfatore nella stagione passata, con il Barcellona (ha portato a casa campionato coppa e supercoppa di Spagna, e poi la Champions); José Mourinho che ha vinto il campionato inglese con il Chelsea; Jorge Sampaoli (vincitore in Coppa America alla guida del Cile), infine Diego Simeone tecnico dell’Atlético Madrid e Arsène Wenger dell’Arsenal.