Primavera, Juventus-Varese la diretta: seguila con l’aiuto di Google

Pubblicato il 5 Giugno 2011 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

Torino –

Il Genoa supera la Lazio per 1-0 nel secondo quarto di finale del campionato Primavera disputato questa sera a Pistoia e vola in semifinale. Il gol decisivo porta la firma di Alhassan su un calcio di punizione a due in area dopo soli 3′ di gioco. Il Genoa giocherà mercoledì 8 giugno alle 20.30, sempre a Pistoia, contro i pari età della Roma.

Al Porta Elisa di Lucca la Roma batte il Milan per 1-0 e si qualifica per le semifinali del Campionato Primavera Trofeo “G. Facchetti”, dove troverà la vincente di Lazio-Genoa, in campo questa sera alle 20.30 a Pistoia. Il gol decisivo per i giallorosso porta la firma di Montini sul finire del primo tempo.

Il Campionato Primavera è riservato alle 42 società di Serie A e Serie B, che partecipano con squadre composte da atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l’eccezione di due calciatori senza alcun limite di età impiegabili in ogni partita, ad esclusione della fase ad eliminazione diretta dove i due fuoriquota devono avere non più di 21 anni. Dall’edizione 2006-07 il campionato è intitolato alla memoria dell’ex capitano dell’Inter e della Nazionale Giacinto Facchetti.
Formula

Nella formula attuale il Campionato Primavera prevede una prima fase a gironi dove le squadre partecipanti sono inserite seguendo il criterio delle aree geografiche. Sono composti così 3 gironi da 14 squadre. Al termine della stagione regolare, disputata con partite di andata e ritorno, le prime 5 squadre classificate di ogni girone e la miglior sesta assoluta accedono alla fase successiva. Le 16 squadre qualificate, danno infatti vita agli ottavi di finale, ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. Le 8 squadre rimanenti si disputeranno così lo scudetto Primavera in una località diversa di anno in anno, giocando una fase finale composta da quarti di finale, semifinali e finale.

La vincitrice del campionato si contende nella stagione successiva la Supercoppa Primavera contro la vincitrice della Coppa Italia Primavera.

La squadra campione d’Italia in carica attualmente è il Genoa, che l’8 giugno 2010 a Macerata ha conquistato il suo primo scudetto Primavera superando in finale l’Empoli per 2-1.

L’albo d’oro della competizione vede in testa il Torino con 8 successi, seguita dalla Roma e dall’Inter con 6.

Primavera, Juventus-Varese la diretta: seguila con l’aiuto di Google