Serie A, Roma-Cesena 5-1: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 21 Gennaio 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti (LaPresse)

ROMA – Campionato italiano di calcio di Serie A, Roma-Cesena 5-1: le pagelle della partita disputata allo Stadio Olimpico di Roma; gol di Francesco Totti, autore di una memorabile doppietta nei primi dieci minuti del match,  Fabio Borini, su assist di Leandro Greco, Miralem Pjanic, con un bolide di sinistro,  e Juan, dopo un bel colpo di testa di Borini. Per il Cesena segna Eder con un bel pallonetto su Maarten Stekelenburg.

Roma:

STEKELENBURG 6.5 – Serata da spettatore non pagante per il portiere della Roma e della Nazionale olandese nel corso del primo tempo. Nella ripresa blocca con attenzione i pochi attacchi da parte del Cesena. Grande parata su Eder.

ROSI 6.5 – Si muove molto bene sulla fascia destra. Duetta magistralmente con Francesco Totti ed Erik Lamela.  In forma Nazionale.

TADDEI 6.5 – Decima partita consecutiva da titolare con l’AS Roma in questa stagione. Regala molti assist dalla fascia sinistra ai compagni di squadra.

JUAN 6.5 – Il difensore centrale della Roma e del Brasile tiene bene la posizione. Pochissime sbavature per lui. Segna il facile gol del 4-1.

HEINZE 6.5 – Il difensore centrale della Roma e della Nazionale Argentina sostituisce al meglio l’infortunato Nicolas Burdisso.

GRECO 7 – L’Intermedio sinistro della Roma regala un grande assist per il gol del 3-0 di Fabio Borini, che non deve fare altro che depositare la  palla nella porta vuota del Cesena.

PJANIC 7  – Ci pensa Miralem. Il regista della Roma entra in tutte le azioni pericolose dei giallorossi ma non sempre è preciso come dovrebbe. Segna un gol con una gran botta di sinistro.

GAGO 6 – Sostituisce bene l’infortunato Daniele De Rossi. Gioca molto bene davanti alla difesa della Roma.

LAMELA 8 – Partita stratosferica per l’attaccante della Roma. “El Coco” regala tutti e due gli assist per la doppietta di Francesco Totti. Il capitano della Roma gli offrirà presto una cena come ricompensa.

TOTTI 8 – Segna due bei gol, su assist di Lamela, e stacca Nordahl: è il calciatore di Serie A ad aver segnato più reti con la stessa maglia (211 gol).

BORINI 7 – Fabio non si ferma più. L’attaccante della Nazionale Italiana Under 21 segna il terzo gol stagionale su assist di Leandro Greco.

VIVIANI 6 – Il mediano della Roma entra bene nel match di questa sera.

KJAER 6 – Qualche minuto anche per l’ex difensore centrale del Palermo.

BOJAN 6 – Sfiora un gran gol dopo un dribbling irresistibile.

Cesena:

ANTONIOLI 5 – Il portiere del Cesena non gioca una grande partita. Gravi errori in occasione del primo gol di Totti e del terzo di Borini.

RODRIGUEZ 5 – Il meno peggio nella difesa del Cesena. Non è una grande partita la sua ma di certo gioca meglio dei compagni di reparto.

MUTU 4 – L’attaccante del Cesena e della Nazionale Rumena non tocca palla.

COMOTTO 4.5 – Il terzino del Cesena naufraga insieme al resto della difesa del Cesena.

VON BERGEN 4 – Saltato sistematicamente da Borini e Totti.

LAURO 4 – Esce dal campo frastornato. Uno dei peggiori.

CECCARELLI 5 – Il centrocampista del Cesena non crea nulla di buono.

GUANA 5 – Si impegna molto ma ha grandi limiti tecnici.

COLUCCI 5 – L’ex calciatore della Roma non riesce a giocare bene nel suo Olimpico.

PAROLO 4 – E’ il calciatore più talentuoso del Cesena ma questa sera non si vede.

EDER 6 – Ha il grande merito di segnare la rete del Cesena con un bel pallonetto. Rende meno amara la serata della sua squadra.

BENALOUANE 5 – Prende un’ammonizione per un calcione a Gago.

CANDREVA 6 – Il migliore del Cesena. Entra nella ripresa e crea diverse occasioni da gol.

MORAS 5 – Lento e macchinoso.