Calcio, Roma: dubbio De Rossi, Ranieri riparte da Totti

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA

Claudio Ranieri

Vucinic sta bene, per De Rossi la riserva va sciolta solo in extremis, Menez è ancora in dubbio. La Roma è tornata al lavoro dopo la vittoria sul Genoa in un clima decisamente più sereno: tutto merito dei tre punti arrivati nella gara di campionato dopo un digiuno che aveva aperto la crisi dei giallorossi.

E la squadra di Ranieri, che prosegue con il silenzio, si è già proiettata al prossimo incontro: un altro match in casa, davanti al pubblico dell’Olimpico, per la sfida di Champions League con il Basilea. Il tecnico romanista ha ritrovato Vucinic che si è allenato con i compagni, mentre De Rossi ha lavorato a parte.

Per il centrocampista, alle prese con un problema muscolare al polpaccio sinistro, si decide oggi, nel test della mattina prima che venga redatta la lista dei convocati. Così come verranno sciolti alla vigilia della gara europea i dubbi su Menez che tra i tre è quello che sembra stare peggio e infatti ha dovuto lavorare ancora a parte.

Ranieri comunque può partire da una ritrovata certezza: Francesco Totti. Il capitano col Genoa non è riuscito ancora una volta a segnare, ma si è reso protagonista di una prestazione di alto livello.

Lo stadio Olimpico lo ha festeggiato a lungo e anche ieri, i tifosi presenti fuori dai cancelli di Trigoria nonostante non fossero molti (una quarantina) si sono fatti sentire con cori rivolti al numero 10.

Totti ha scelto il campo per rispondere e lasciarsi alle spalle le polemiche e le critiche dei giorni scorsi. E forse si è sentito rinfrancato e caricato dal premio che ha ritirato in settimana a Montecarlo (il Golden Foot). Insomma Totti c’è e con il Genoa lo ha dimostrato.

E proprio contro il Basilea il capitano giallorosso insegue la cosa che gli manca di più, il gol. Le statistiche giocano in suo favore. Contro le squadre svizzere Totti è andato spesso a segno. Lo ha fatto nella passata stagione, in Europa League, proprio contro il Basilea su rigore.

Poi nel 2005, e sempre con la stessa squadra. E una volta, nel 98, anche contro lo Zurigo non si fece attendere (questa volta su rigore segno’ l’uno a zero), sempre all’Olimpico. Insomma la Roma conta sul suo capitano anche per la sfida di martedì, cosi’ come lo stesso Totti spera sia la volta buona per sbloccarsi e segnare un gol che gli manca dallo scorso maggio, esattamente dalla gara in casa con il Cagliari del 9 maggio.