Roma-Sampdoria: Del Neri prepara il colpaccio

Pubblicato il 23 Aprile 2010 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Max Tonetto

Si avvicina la grande sfida con la Roma e cresce l’attesa in casa Sampdoria. Mai come quest’anno per i blucerchiati il traguardo Champions League è stato così vicino. Un sogno che tra quattro giornate potrebbe trasformarsi in realtà.

Un obiettivo ormai dichiarato, senza mezzi termini, come lo stesso Riccardo Garrone ha ammesso quest’oggi: “Ormai ci crediamo. Non recito più la frase che ‘per noi e’ importante finire nella colonna sinistra al posto più altò. E’ evidente che miriamo alla Champions”. Per farlo i blucerchiato dovranno cercare di mantenere il vantaggio sul Palermo, quei due punti che al momento attuale regalerebbero l’Europa più importante. In attesa però dello scontro diretto tra due settimane al Renzo Barbera contro il Palermo, sfida che potrebbe valere tutto, la Samp si prepara alla gara di Roma consapevole di non avere nulla da perdere.

Gigi Del Neri non si nasconde e carica i suoi in ogni momento “lotteremo fino in fondo per un traguardo importante” ha dichiarato ancora oggi parlando alle finali del Torneo Ravano davanti ad oltre 3000 tra giovani calciatori e genitori, ma soprattutto prova nuove soluzioni in vista del posticipo. La prova di Tissone e Mannini domenica scorsa contro il Milan ha dimostrato che il tecnico friulano può contare su una rosa allargata. Ed oggi durante la partitella amichevole del giovedì ha voluto provare una catena di sinistra composta da Ziegler e Mannini. Una soluzione possibile, per poter magari inserire forze fresche a partita in corso, soprattutto in considerazione di un Guberti che gioca a ritmi altissimi e dopo un’ora subisce un normale calo fisiologico. Proprio la mossa Mannini ha portato al successo contro il Milan visto che dall’esterno ex Napoli è partito il cross per il colpo di testa Pazzini. Il ‘Pazzo’ tiene in ansia i tifosi in questi giorni, un problema ad un piede ha portato lo staff tecnico ad evitargli la partitella odierna ed il giocatore si è limitato ad una seduta in palestra, ma non dovrebbero esserci problemi per domenica sera.

In difesa rientrerà dalla squalifica Gastaldello che tornerà così a far coppia con Lucchini, nonostante l’ex empolese in questi giorni abbia dovuto combattere con una fastidiosa influenza gastrointestinale che gli ha comunque permesso di giocare un tempo oggi. La gara con la Roma pur importante non sarà però fondamentale: “Sarà durissima per noi andare a Roma e ottenere un risultato positivo – ha spiegato Tissone -, però noi sappiamo quanto siamo forti e che possiamo battere chiunque. Cercheremo di dare il massimo,pur sapendo che poi avremo ancora tre partite da giocare, per questo dobbiamo stare tranquilli”.