Rugby, Sei Nazioni: Italia-Inghilterra le formazioni ufficiali

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA

Rugby Sei Nazioni (LaPresse)

ROMA, STADIO OLIMPICO – Le formazioni ufficiali di Italia-Inghilterra, in campo alle ore 17 allo Stadio Olimpico di Roma  per la seconda giornata del Sei Nazioni 2012 di Rugby:

ITALIA: Masi; Venditti, Benvenuti, Canale, McLean; Burton, Gori; Parisse, Barbieri, Zanni; Bortolami, Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini, Lo Cicero. In panchina: D’Apice, Cittadini, Pavanello, Bergamasco Ma., Semenzato, Botes, Morisi. Allenatore: Brunel.

INGHILTERRA: Foden; Ashton, Barritt, Farrell, Strettle; Hodgson, Youngs; Dowson, Robshaw, Croft; Palmer, Botha; Cole, Hartley, Corbisiero. In panchina: Webber, Stevens, Parling, Morgan, Dickson, Turner-Hall, Brown. Allenatore: Lancaster.

ARBITRO: Garces (Francia); g.d.l. Clancy (Irlanda), Paterson (Scozia)
TMO: Redmond (Irlanda).

L’Italia non e’ battuta in partenza, ha chance per vincere. Se invece l’Inghilterra mostrera’ miglioramenti avra’ in mano il match, ma lo scarto di punti non sara’ importante. Parola di Neil Back, 43 anni, icona del rugby mondiale e carismatica terza linea ala dell’ Inghilterra campione del mondo nel 2003 in Australia, anche con la fascia di capitano, e oggi allenatore dei Lions, il club di Rugby, la cittadina inglese dove, nel 1823, e’ nato lo sport della palla ovale.

”Se Italia e Inghilterra giocheranno come la settimana scorsa – afferma Back – allora gli Azzurri vinceranno. In vista del secondo impegno nel Sei Nazioni in trasferta, so che i miei connazionali sono motivati e si sono allenati bene. Sono cresciuti, mentre mi dicono che Brunel schiera una formazione con piu’ esperienza rispetto all’esordio con la Francia. L’Inghilterra e’ sicuramente la favorita, ma lo scarto di punti in caso di un nostro successo sara’ ridotto”.

Back appare critico nei confronti del ‘suo’ XV: ”Hanno vinto la prima gara con  la Scozia e forse vinceranno anche domani con l’Italia all’Olimpico – dice -, ma si trattera’ di punti leggeri. Dopo questi due match credo faranno molta fatica a portare a casa la posta piena. Francia e Galles sono le vere pretendenti per la vittoria del Sei Nazioni 2012 anche se a nessuna delle due riuscira’ il Grande Slam”.

Neil Back e’ alla sua prima stagione alla guida dei Lions di Rugby. Lo storico club e’ da tempo nelle serie minori e l’obiettivo dell’ex capitano dei Tiger di Leincester e’ di riportarlo entro 5-7 anni in Premiership. Per farlo pensa anche a qualche rinforzo dall’Italia: ”Tutti gli azzurri meriterebbero di giocare nella massima serie del rugby inglese – dice -. Oggi abbiamo solo Castrogiovanni ma credo che altri arriveranno. Se dall’Italia c’e’ un giocatore che vuole darci una mano per far risalire i Lions in Premiership sono disponibile a parlare con lui per un ingaggio”.

Alcuni  giocatori e dirigenti dei Lions e loro tifosi giunti da Rugby saranno protagonisti domani del Terzo Tempo, invitati da Peroni, promoter dell’evento, nello stadio dei Marmi di Roma al termine di Italia-Inghilterra. ”Ringrazio Peroni per questa bellissima opportunita’ – conclude Back -. Mi spiace non esserci ma con il cuore saro’ li’ immaginando di gustare una o due delle vostre birre.  Spero solo che il maltempo su Roma conceda una tregua”.