Serie A, 15ª giornata: Genoa-Parma il top nel pomeriggio, la sera Roma-Lazio

Pubblicato il 6 Dicembre 2009 - 13:30| Aggiornato il 21 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, 15ª giornata:

la Juventus ha piegato per 2-1 l’Inter grazie alle reti di Chiellini e Marchisio e ha riaperto il campionato. Per i nerazzurri l’influente settimo gol in Serie A di Eto’o.

Nel pomeriggio il Milan ha schiantato la Sampdoria per 3-0 grazie alle reti di Borriello, Seedorf e Pato, alla settima realizzazione in Serie A.

L’Inter guida la classifica con 4 punti di vantaggio sul Milan e 5 sulla Juventus di Ciro Ferrara, che grazie alla vittoria dello Stadio Olimpico di Torino ha salvato la panchina.

Nella giornata di oggi le partite di maggiore interesse saranno Genoa-Parma, nel pomeriggio alle 15, e Roma-Lazio, derby delle ore 20.45.

Napoli e Bari si affrontano in una sfida che ha il sapore di Europa.

Le due formazioni hanno condotto fino a questo momento un campionato diverso rispetto a quelle che erano le loro aspettative prima dell’inizio della Serie A.

Il Napoli si attendeva un campionato di vertice dopo aver spesso moltissimo nella campagna acquisti estiva, sui 50 milioni di euro, ed ora finalmente si sta riprendendo grazie alla cura Mazzarri.

Il Bari di Ventura sperava di salvarsi entro le ultime giornate ed invece sta disputando un campionato da zona Champions League.

Dopo il ko dello Stadio Olimpico di Roma contro la Roma, molti si attendevano una caduta libera del Bari ed invece non è stato così.

La squadra era andata sotto contro il Siena allo Stadio San Nicola di Bari ma poi ha ribaltato con gioco e carattere il risultato finale.

Gli azzurri sono reduci da un bel pareggio ottenuto sul difficile campo del Parma. La squadra, andata in vantaggio grazie ad uno splendido gol di German Denis, avrebbe meritato la vittoria.

Genoa-Parma è sfida d’alta quota; in palio la Champions League.

Le due formazioni si affrontano dopo uno splendido avvio di campionato di Serie A.

I rossoblù appaiono leggermente favoriti in virtù della maggiore esperienza dei propri calciatori, Crespo su tutti.

Il Parma di Guidolin è squadra che si esprime molto bene in trasferta ed oggi vuole giocarsela fino all’ultimo allo Stadio Luigi Ferraris di Genoa.

I gialloblù hanno ottenuto risultati importanti in trasferta durante questo campionato di Serie A: 2-1 contro la Lazio e 3-2 contro la Fiorentina.

Gasperini, allenatore del Genoa, punta sul duo d’attacco composto da Sculli  e Hernan Crespo.

Il Parma risponde schierando la coppia di difensori centrali composta da Alessandro Lucarelli, fratello di Cristiano del Livorno, e Panucci, ex difensore della Roma e della Nazionale Italiana.

Fiorentina ed Atalanta si sfidano per ottenere tre punti importantissimi per le loro rispettive classifiche.

L’Atalanta deve riscattare il ko contro la Roma.

La rete di Ceravolo non è bastata per piegare i giallorossi di mister Claudio Ranieri.

La Fiorentina ha bisogno di tre punti per rimettersi in corsa per la qualificazione alla Champions League.

Pesa ancora il ko contro l’Inter di Josè Mourinho. In quell’occasione la gara fu decisa da un calcio di rigore al novantesimo di Diego Milito.

Claudio Prandelli e Antonio Conte faranno ampio turnover per fronteggiare al meglio i molti impegni infrasettimanali in arrivo.

In attacco, vicino a Gilardino, è sfida tra Castillo ed il giovane Babacar.

Dopo tanta attesa ci siamo, questa sera alle ore 20,45 allo Stadio Olimpico di Roma sarà di scena il derby della capitale.

Le due squadre arrivano all’appuntamento con una situazione di classifica estremamente diversa.

La Roma è reduce da 3 vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro partite (Bologna, Bari e Atalanta messe ko, Inter pareggio), mentre la Lazio non vince addirittura dal 30 di agosto.

Il derby è una partita dall’esito imprevedibile, è vero, ma mai come quest’anno il pronostico sembra pendere dalla parte della Roma. I bookmakers pagano una vittoria della Lazio il doppio della posta giocata.

Completano la giornata le partite salvezza tra Bologna-Udinese, Livorno-Chievo e Siena-Catania. Altissima la posta in palio in Palermo-Cagliari: entrambe le formazioni cerca punti per avvicinarsi alla zona Europea.

Classifica 15ª giornata:

Inter 35
Milan 31
Juve 30
Parma 24
Sampdoria 24
Genoa 23
Cagliari 22
Bari 21
Roma 21
Fiorentina 21
Napoli 20
Udinese 18
Chievo 18
Palermo 17
Lazio 13
Bologna 13
Atalanta 12
Livorno 12
Catania 9
Siena 6