Serie A, Genoa-Sampdoria

Pubblicato il 28 Novembre 2009 - 20:44| Aggiornato il 20 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Campionato di Serie A, 14ª giornata:

Questa sera, ore 20.45, Genoa e Sampdoria si affronteranno allo Stadio Luigi Ferraris per il secondo derby della stagione dopo quello di Milano.

PER SEGUIRE LA PARTITA IN DIRETTA: CLICCA QUI

La partita nelle ultime stagioni ha regalato gol ed emozioni a raffica.

Senza andare troppo indietro nel tempo, nell’ultima stagione c’è stato il doppio successo del Genoa.

07/12/2008, Sampdoria-Genoa 0-1:

Derby deciso da un colpo di testa di Milito a inizio ripresa su punizione di Milanetto Come curiosità, da riportare che l’arbitro dell’incontro è stato Stefano Farina, genovese, ma iscritto alla sezione di Novi Ligure.

03/05/2009: Genoa-Sampdoria 3-1:

Il Genoa si aggiudica anche il derby di ritorno (non succedeva dal 1964-1965) con una magnifica prestazione di Diego Milito, che mette a segno la prima tripletta nella storia del Derby.

I Rossoblu tornano a vincere un derby in Serie A con più di un gol di scarto, e con tre reti all’attivo, non accadeva dal 1957.

Derby record anche in fatto di espulsioni, ben tre (Ferrari e Thiago Motta per il Genoa, Campagnaro per i blucerchiati).

Andiamo ad analizzare altri “storici” Genoa-Sampdoria.

30/04/1995, Genoa-Sampdoria 2-1:

Derby storico che pone fine ad un’imbattibilità della Sampdoria nei derby in trasferta che durava da 16 sfide e 28 anni (31 anni se si considerano solo i derby in Serie A).

Van’t Schip e Skuhravy ribaltano il risultato in 8 minuti. La vittoria del derby non sarà tuttavia sufficiente ai rossoblu per evitare la retrocessione.

13/03/1977, Sampdoria-Genoa 1-2:

Questa partita viene considerata come la rivincita rossoblù del derby disputato nel 1950/51. Le parti sono invertite, Genoa a centroclassifica e Sampdoria penultima.

Neanche il tempo d’iniziare e Zecchini con un potente tiro da fuori area supera il portiere genoano.

A un minuto dalla fine del primo tempo Damiani raccoglie una respinta del portiere della Samp e con un mini pallonetto lo scavalca mettendo la palla nel sacco.

Nella ripresa il Genoa attacca e Pruzzo ha la possibilità di segnare su rigore ma l’occasione viene sciupata.

A dieci minuti dalla fine è lo stesso Pruzzo a ricevere un traversone in area e a depositare in rete con un imponente stacco di testa che ammutolisce definitivamente la Sud.

Le sconfitte casalinghe del Genoa con Bologna e Foggia saranno poi decisive per la retrocessione doriana.

In casa Sampdoria si attendono i gol di Cassano-Pazzini. La splendida coppia d’attacco blucerchiata non è mai riuscita ad andare in gol nel stracittadina.

Gasperini potrebbe entrare nella storia del Genoa: nessun allenatore del Grifone ha mai vinto 3 derby e il tecnico ex Juventus è già a due.

Le due squadre sono in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League: 24 punti per la Sampdoria, 20 punti per il Genoa

In città si respira già l’aria del derby- colori e sfottò-, Marassi è pronto ad accendersi e regalare una serata magica ad una delle due tifoserie.