Serie A, Napoli-Roma 2-2: le pagelle dal web

Pubblicato il 1 Marzo 2010 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA

Serie A, Napoli-Roma 2-2 con reti di Marek Hamsik, Julio Baptista, Mirko Vucinic e German Denis. Ecco le pagelle della partita dal web:

Blitz quotidiano:

Napoli:

DE SANCTIS 6- L’estremo difensore del Napoli gioca molto bene. Stupenda la sua parata su una conclusione violenta di Mirko Vucinic. Non può nulla sui gol.

CAMPAGNARO 5- Il difensore centrale argentino del Napoli gioca molto bene in marcatura su Julio Baptista nel primo tempo. Nella ripresa perde il duello e provoca il fallo da rigore. Decisivo in negativo.

CANNAVARO 6- Il difensore centrale degli azzurri si disimpegna molto bene. I tifosi lo incitano e il capitano risponde alla grande.

RINAUDO 6- Schierato a sorpresa tra gli undici titolari. Si disimpegna con grinta e attenzione. Sostituisce bene l’assente Grava.

MAGGIO 6- L’ala destra degli azzurri prova a mettere in difficoltà John Arne Riise e Juan con la sua velocità. Sfiora il gol a fine primo tempo.

ARONICA 5.5- L’esterno sinistro degli azzurri si fa ammonire per un fallaccio su Marco Motta. Spesso in affanno quando viene puntato dal romanista.

GARGANO 6- Moto perpetuo nel centrocampo del Napoli. Sbaglia qualche passaggio di troppo. Lotta durante tutto l’arco del match.

HAMSIK 7- Il trequartista del Napoli gioca ad intermittenza. Quando azzecca la giocata sono dolori per la Roma ma spesso è impreciso. Realizza il rigore del 2-2 finale.

PAZIENZA 6- Il centrocampista centrale del Napoli gioca con grande intelligenza tattica. Una pedina importante per l’allenatore Walter Mazzarri.

LAVEZZI 6.5- “Il Pocho” era al rientro dopo una lunga assenza. Qualche buona accellerazione. Alla ricerca della condizione fisica migliore.

QUAGLIARELLA 5- L’attaccante del Napoli e della Nazionale Italiana crea qualche pericolo alla difesa della Roma. Qualche spunto interessante. Non incide.

DENIS 7- Entra benissimo in partita. Sfiora il gol con una frustata di testa. Trova la rete del pareggio con un gran diagonale all’interno dell’area di rigore della Roma. Gara perfetta.

ZUNIGA 6- L’esterno offensivo del Napoli mette in difficoltà la Roma con la sua velocità e la sua tecnica.

CIGARINI 6- Il trequartista del Napoli entra nell’arrembaggio finale della sua squadra. Buone verticalizzazioni.

Roma:

DONI 5- L’estremo difensore della Roma crea qualche brivido nelle uscite alte. Fortunato sul colpo di testa ravvicinato di Maggio. Rimane troppe volte fermo.

MOTTA 6– Gara positiva in fase offensiva da parte del tornante destro della Roma. Provoca l’ammonizione di Aronica con un gran numero.

BURDISSO 6- Il difensore centrale argentino della Roma cerca il gol su azione d’angolo. Si disimpegna bene in marcatura.

JUAN 7- Il brasiliano è il migliore nella difesa della Roma. Controlla molto bene gli attaccanti del Napoli. Grande in anticipo. Rimedia agli errori di Mexes.

MEXES 5- Qualche sbavatura di troppo da parte del difensore centrale dei giallorossi. Ha bisogno di giocare con continuità per tornare in forma. Provoca il rigore del 2-2.

RIISE 6- L’esterno sinistro della Roma si spinge in avanti con pericolosità. Molto bravo anche in fase difensiva. Buona gara.

PERROTTA 6- Il centrocampista centrale della Roma oggi gioca da mediano e non da trequartista. Dà una mano ai difensori giallorossi.

DE ROSSI 6- Il capitano della Roma è apparso in crescita rispetto alle precedenti partite. Bravo a giocare la palla di prima. Se la cava in interdizione.

TADDEI 6- Il brasiliano si batte con grinta e determinazione. Gioca in un ruolo non suo, centrocampista centrale, ma se la cava bene.

JULIO BAPTISTA 7- Partita di grande sostanza da parte dell’attaccante brasiliano. Vince e perde i continui duelli con Hugo Campagnaro. Grande spunto in occasione del calcio di rigore. Secondo gol in campionato.

VUCINIC 7.5- L’attaccante montenegrino della Roma appare in un’ottima condizione di forma. Spunti sempre pericolosi ed interessanti. Magia in occasione della rete del 2-0 per la Roma

FATY 5.5- Non entra con il giusto piglio in partita. Non aiuta la Roma a portare a casa questa preziosissima vittoria.

(Andrea Pelagatti)

Sussidiario:

LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI

Doni 5: Esitante e insicuro, un pizzico di rammarico per il rigore che aveva intuito.

Motta 5: Troppe incertezze difensive per l’esterno che oggi ha preso il posto di Cassetti. Niente da fare né in difesa né sulla fascia.

Burdisso 6: Tanta quantità nei suoi interventi con i quali mette al sicuro la retroguardia da situazioni perciolose.

Juan 6: Non impeccabile come al suo solito ma compie importanti interventi in chiusura

Mexes 5: In ritardo al momento del primo gol napoletano, causa il rigore del pareggio finale

Riise 6: Oggi più avanzato, sventa alcune occasioni avversarie e prova ad incidere sulla fascia senza troppo successo

Taddei 6,5: Una furia in mezzo al campo, non sempre preciso ma comunque molto attivo. Alcuni spunti per l’attacco e il cross-assist per la prodezza di Vucinic.

De Rossi 6: Importante la sua azione a supporto della difesa, contrasta e riparte ottimamente. Qualche imprecisione qua e là.

Perrotta 5,5: Apporto generoso ma insufficiente.

Baptista 7: Nel primo tempo prova la conclusione in un paio di occasioni e lotta con il suo fisico prorompente. Nella ripresa è decisivo: si procura il rigore e, per completare l’opera, lo realizza con freddezza. Bestia.

Faty: s.v.

Vucinic 6,5: Si muove con grande maestria nella sua zona ofefnsiva, seppur tra qualche imprecisione. Si riconferma un mago e tira fuori dal cilindro l’ennesimo gol pesantissimo ( e bellissimo) da vero fuoriclasse.

Ranieri 5,5: Saggia scelta quella di inserire Baptista dal primo tempo anche se forse sarebbe stato necessario anche nelle battute finali quando invece è stato sostituito dal centrocampista Faty. La sua Roma cade ancora per un calo di concetrazione getta al vento una vittoria quasi sicura.

(Marco Fattorini)

Sport Mediaset:

LE PAGELLE

Taddei 7,5 E’ lui l’uomo nascosto dietro il sorriso della Roma, dietro i poster delle stelle di giornata Vucinic-Baptista. La disposizione scelta da Ranieri lo accentra a fare legna vicino a De Rossi e Perrotta: ma corre talmente tanto (e bene) che non rinuncia a raid sugli esterni che producono, per esempio, il 2-0 di Vucinic. Suo anche il suggerimento a Baptista sull’azione del rigore. Si conferma uno degli artefici del magic-moment della Lupa

Campagnaro 4,5 Rovina con due stupidaggini l’ottimo lavoro dei suoi compagni di reparto Cannavaro e Rinaudo. Il rigore su Baptista è un’ingenuità da matita blu, la reattività su Vucinic in occasione del secondo gol è letargica. Mazzari lo toglie seduta stante e lo cazzia duramente già nel tragitto campo-spogliatoio: il pre-doccia non deve essere stato piacevole, per il “duro” argentino

Denis 7,5 Forse nemmeno lui stesso, nella domenica che sanciva il suo ritorno in panchina per il rientro nella squadra titolare di Lavezzi, avrebbe immaginato una giornata del genere. Entra in campo, si guarda intorno e sul tabellone c’è scritto Napoli 0, Roma 2. Si posiziona nel cuore del terzetto difensivo romanista e lo squaglia suon di spallate, scatti, elevazioni: molto, molto bello il gol dell’1-2, centrato in mezzo a una serie di altri assalti falliti di un niente. Ed è lui al centro della scena da cui esce il rigore del pareggio di Hamsik. Mazzarri mediti: è il “Tanque” la medicina della scarsa prolificità del suo Napoli, senza di lui bello fino alla trequarti altrui.

Quagliarella 5,5
Giornata no. Si vede negare un rigore piuttosto netto, ma prima e dopo non è lucido nè in fase di conclusione, nè di suggeritore. Sembra quasi soffrire il ritorno di Lavezzi, molto meglio, non casualmente, quando entra Denis e lui è più libero di decentrarsi a cercare spazi.

Vucinic 7
Voto che non tiene conto dell’evitabile sceneggiata finale con Aronica, ma solo di quanto visto durante il gioco, con tanto movimento spesso non assecondato  specie nel primo tempo, due o tre giocate sopraffine e un gol bellissimo per preparazione ed esecuzione. Se continua così, la Roma non abbandonerà i sogni con la “s” maiuscola

(Andrea Saronni)