Serie A, Napoli-Roma 2-2: le pagelle della partita

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 28 Febbraio 2010 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA

Serie A, 26a giornata: Napoli-Roma 2-2 con reti di Julio Baptista su rigore, German Denis, Marek Hamsik su rigore e Mirko Vucinic.

Ecco le pagelle della partita:

Napoli:

DE SANCTIS 6- L’estremo difensore del Napoli gioca molto bene. Stupenda la sua parata su una conclusione violenta di Mirko Vucinic. Non può nulla sui gol.

CAMPAGNARO 5- Il difensore centrale argentino del Napoli gioca molto bene in marcatura su Julio Baptista nel primo tempo. Nella ripresa perde il duello e provoca il fallo da rigore. Decisivo in negativo.

CANNAVARO 6- Il difensore centrale degli azzurri si disimpegna molto bene. I tifosi lo incitano e il capitano risponde alla grande.

RINAUDO 6- Schierato a sorpresa tra gli undici titolari. Si disimpegna con grinta e attenzione. Sostituisce bene l’assente Grava.

MAGGIO 6- L’ala destra degli azzurri prova a mettere in difficoltà John Arne Riise e Juan con la sua velocità. Sfiora il gol a fine primo tempo.

ARONICA 5.5- L’esterno sinistro degli azzurri si fa ammonire per un fallaccio su Marco Motta. Spesso in affanno quando viene puntato dal romanista.

GARGANO 6- Moto perpetuo nel centrocampo del Napoli. Sbaglia qualche passaggio di troppo. Lotta durante tutto l’arco del match.

HAMSIK 7- Il trequartista del Napoli gioca ad intermittenza. Quando azzecca la giocata sono dolori per la Roma ma spesso è impreciso. Realizza il rigore del 2-2 finale.

PAZIENZA 6- Il centrocampista centrale del Napoli gioca con grande intelligenza tattica. Una pedina importante per l’allenatore Walter Mazzarri.

LAVEZZI 6.5- “Il Pocho” era al rientro dopo una lunga assenza. Qualche buona accellerazione. Alla ricerca della condizione fisica migliore.

QUAGLIARELLA 5- L’attaccante del Napoli e della Nazionale Italiana crea qualche pericolo alla difesa della Roma. Qualche spunto interessante. Non incide.

DENIS 7- Entra benissimo in partita. Sfiora il gol con una frustata di testa. Trova la rete del pareggio con un gran diagonale all’interno dell’area di rigore della Roma. Gara perfetta.

ZUNIGA 6- L’esterno offensivo del Napoli mette in difficoltà la Roma con la sua velocità e la sua tecnica.

CIGARINI 6- Il trequartista del Napoli entra nell’arrembaggio finale della sua squadra. Buone verticalizzazioni.

Roma:

DONI 5- L’estremo difensore della Roma crea qualche brivido nelle uscite alte. Fortunato sul colpo di testa ravvicinato di Maggio. Rimane troppe volte fermo.

MOTTA 6– Gara positiva in fase offensiva da parte del tornante destro della Roma. Provoca l’ammonizione di Aronica con un gran numero.

BURDISSO 6- Il difensore centrale argentino della Roma cerca il gol su azione d’angolo. Si disimpegna bene in marcatura.

JUAN 7- Il brasiliano è il migliore nella difesa della Roma. Controlla molto bene gli attaccanti del Napoli. Grande in anticipo. Rimedia agli errori di Mexes.

MEXES 5- Qualche sbavatura di troppo da parte del difensore centrale dei giallorossi. Ha bisogno di giocare con continuità per tornare in forma. Provoca il rigore del 2-2.

RIISE 6- L’esterno sinistro della Roma si spinge in avanti con pericolosità. Molto bravo anche in fase difensiva. Buona gara.

PERROTTA 6- Il centrocampista centrale della Roma oggi gioca da mediano e non da trequartista. Dà una mano ai difensori giallorossi.

DE ROSSI 6- Il capitano della Roma è apparso in crescita rispetto alle precedenti partite. Bravo a giocare la palla di prima. Se la cava in interdizione.

TADDEI 6- Il brasiliano si batte con grinta e determinazione. Gioca in un ruolo non suo, centrocampista centrale, ma se la cava bene.

JULIO BAPTISTA 7- Partita di grande sostanza da parte dell’attaccante brasiliano. Vince e perde i continui duelli con Hugo Campagnaro. Grande spunto in occasione del calcio di rigore. Secondo gol in campionato.

VUCINIC 7.5- L’attaccante montenegrino della Roma appare in un’ottima condizione di forma. Spunti sempre pericolosi ed interessanti. Magia in occasione della rete del 2-0 per la Roma

FATY 5.5- Non entra con il giusto piglio in partita. Non aiuta la Roma a portare a casa questa preziosissima vittoria.