Serie A, Roma-Palermo: il piano Ranieri

Andrea Pelagatti
Pubblicato il 13 Febbraio 2010 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

Roma-Palermo è una supersfida tra due degli allenatori più bravi dal punto di vista tattico della Serie A.

Claudio Ranieri ha studiato durante tutta la settimana le varianti tattiche del Palermo di Delio Rossi.

L’allenatore di Testaccio è un vero e proprio maniaco della tattica e anche questa volta ha preparato la sfida nei minimi dettagli.

Ecco come vincere la partita in 5 mosse:

1) L’allenatore giallorosso ha visionato i movimenti del tandem offensivo del Palermo Miccoli-Cavani e ha deciso di affidarsi alla coppia di difensori centrali composta da Burdisso e Juan. Mexes e Cassetti partono dalla panchina.

2) Sarà 4-4-2. Questo è il modulo tattico che il Palermo soffre maggiormente. Il ko contro la Lazio e il Bari lo testimoniano.

3) Largo a Francesco Totti dal primo minuto. L’attaccante giallorosso non è nelle migliori condizioni fisiche e allora è meglio schierarlo subito per poi lasciare spazio a Julio Baptista.

4) Ranieri in settimana si è soffermato molto su Mirko Vucinic. Sono stati provati in allenamento dei tagli da sinistra al centro per eludere la marcatura di Kjaer e Cassani.

5) Chiavi del centrocampo a Daniele De Rossi e David Pizarro. Il cileno agirà da regista basso, il romano da incursore alto. Rodrigo Taddei e Simone Perrotta si scambieranno continuamente posizione.

Ecco la photogallery di Claudio Ranieri: